Il diritto a vivere

"Il lungo e difficoltoso cammino delle donne alla luce della recente normativa e delle azioni di politica sociale"; il convegno organizzato dall'Ordine degli Avvocati di Crotone

In occasione della giornata mondiale contro la violenza di genere, che ricorre il 25 novembre, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Crotone ha voluto organizzare una tavola rotonda in modalità webinar dal titolo “IL DIRITTO A VIVERE – il lungo e difficoltoso cammino delle donne alla luce della recente normativa e delle azioni di politica sociale”. Questo evento, fortemente voluto dal Presidente del Consiglio dell’Ordine Avvocato Tommaso Vallone e dal Referente della Commissione Formazione e Cultura Consigliere Avvocato Caterina Marano è destinato ad analizzare più da vicino le ragioni che ancora oggi vedono la donna un soggetto vulnerabilizzato.

La violenza sulle donne è solo il polo estremo di un continuum di una cultura diffusa che si manifesta anche nell’incapacità di porre in essere azioni efficaci a supporto del genere femminile. Inasprire le pene non basta. I dati sulla attuale situazione lo dimostrano: la donna viene uccisa in modi diversi. Una politica sociale improntata a sostegno delle donne e della famiglia in generale, potrebbe rappresentare un passo avanti in questa direzione. Al webinar prenderanno parte oltre al Tenente Colonnello Gabriele Mambor Comandante Provinciale Carabinieri di Crotone, anche l’Avvocato Angela Maria De Renzo del Foro di Crotone, l’Avvocato Filly Pollinzi Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Crotone, interverranno, inoltre, il Presidente del Comitato Pari Opportunità del COA di Crotone Avvocato Teresa Battigaglia,  il Referente del Comitato Pari Opportunità Consigliere Avvocato Flaviana Leonardi, il Presidente dell’AIGA sez. di Crotone Avvocato Irene Trocino, il Presidente del Circolo Protagora Avvocato Serafina Cavaliere, il Presidente della SOROPTIMIST di Crotone Dott.ssa Agnese Agostinacchio e il Presidente dell’Associazione “Diversi ma uguali” Dott.ssa Alessia Sisca, tutte donne impegnate attivamente sul nostro territorio.

Locandina Convegno del 25.11.2020.pdf