In discesa i dati di questa ultima settimana dell’anno foto

In diminuzione i ricoveri, sia ordinari che in terapia intensiva, così come i soggetti in isolamento domiciliare, anche se in misura minore di quanto avvenuto nella settimana precedente

Più informazioni su

A cura di Simone Carozzo, Analista

Abbiamo prima chiarito quale equipe nazionale di studio statistico del fenomeno che fa da supporto a ipotesi non solo prettamente sanitarie, ci ha permessi di cercare di ragionare sui numeri del Covid e con quali presupposti scientifici (riascolta, se vuoi, il primo video servizio cliccando qua); abbiamo ribadito perché e per come abbiamo terminato il report giornaliero sui dati covid (assicurato per più di 6 mesi) e proseguiamo, oggi assieme a focus specifici, un appuntamento settimanale (clicca qua e riascolta il secondo speciale) Insistiamo, come sempre, nel rammentare che i numeri che abbiamo dato e continueremo a fornire, sono riferiti a persone e che devono essere letti con criteri e su forbici di tempo oggettivabili solo da alcuni aspetti e che non bisogna fare confusione fra dati e cifre periodici e report con valenza scientifica.

Calano anche questa ultima settimana dell’anno sia i ricoveri sia ordinari che in terapia intensiva e i soggetti in isolamento domiciliare, anche se in misura minore di quanto avvenuto nella settimana precedente. In Guariti, i Decessi e il totale del casi crescono in modo minore rispetto al valore percentuale della settimana precedente. Si nota anche un calo progressivo della percentuale di diminuzione dei ricoveri in terapia intensiva, mentre aumentano gli ospedalizzati in Generale. Si inverte il segno della variazione dei Totali Infetti e dei soggetti in Isolamento Domiciliare (essendo questo tipo di soggetti quelli che maggiormente rappresentano il gruppo degli Infetti). Diminuisce anche la percentuale di Guariti e Deceduti rispetto alla settimana precedente. Diminuiscono fortemente i ricoveri ospedalieri, mentre crescono i soggetti in Isolamento Domiciliare. Diminuisce fortemente la percentuale (media giornaliera) dei Guariti e dei Decessi e dei Casi totali in questa ultima settimana rispetto ai dati complessivi del mese. In Calabria a ieri sono stati sottoposti a test 419.041 soggetti per un totale di tamponi eseguiti 437.520 (allo stesso soggetto possono essere effettuati più test). Le persone risultate positive al Coronavirus sono 23.518 (+449 rispetto a ieri), quelle negative 39.5523″. Lo rende noto la Regione Calabria nel bollettino quotidiano dei dati relativi al coronavirus: i decessi dall’inizio dell’emergenza sono 468 (+4 rispetto al giorno precedente).

Più informazioni su