Piccola salita del numero degli attualmente positivi foto

L’indice Rt di questa settimana si aggira intorno all’1.03, leggermente in crescita rispetto a quello medio del mese precedente (1.02)

Più informazioni su

A cura di Simone Carozzo, Analista

Abbiamo prima chiarito quale equipe nazionale di studio statistico del fenomeno che fa da supporto a ipotesi non solo prettamente sanitarie, ci ha permessi di cercare di ragionare sui numeri del Covid e con quali presupposti scientifici (riascolta, se vuoi, il primo video servizio cliccando qua); abbiamo ribadito perché e per come abbiamo terminato il report giornaliero sui dati covid (assicurato per più di 6 mesi) e proseguiamo, oggi assieme a focus specifici, un appuntamento settimanale (clicca qua e riascolta il secondo speciale) Insistiamo, come sempre, nel rammentare che i numeri che abbiamo dato e continueremo a fornire, sono riferiti a persone e che devono essere letti con criteri e su forbici di tempo oggettivabili solo da alcuni aspetti e che non bisogna fare confusione fra dati e cifre periodici e report con valenza scientifica.

Dopo circa un mese, si assiste, negli ultimi 3 giorni, ad una piccola salita del numero degli attualmente positivi. Anche se, nel complesso, i positivi diminuiscono nell’ultima settimana di -0.09% mediamente al giorno. Continua invece la diminuzione dei soggetti ricoverati (-0.20% mediamente al giorno), anche se ieri vi è stato un leggero aumento. Continua anche l’aumento dei guariti con una media giornaliera dell’1.03% in diminuzione rispetto alla stessa media del mese precedente (1.93%).  I Decessi crescono giornalmente, nell’ultima settimana, dello 0.66%, inferiore alla media giornaliera mensile (0.89%). Il tasso di letalità scende negli ultimi giorni al 3%, dopo un periodo di 22 giorni in cui era stabile sul 4%. L’indice Rt di questa settimana si aggira intorno all’1.03, leggermente in crescita rispetto a quello medio del mese precedente (1.02). Il numero dei Nuovi infetti giornalieri di questa settimana è stato mediamente di 14633 al giorno, minore di quello medio giornaliero dell’ultimo mese (16221). Il rapporto tra ricoveri ordinari ed in rianimazione, si aggira intorno al 10% sin da metà Novembre. Continua la diminuzione del numero dei tamponi effettuati, circa 119500 mediamente al giorno; questa settimana in numero minore rispetto ai 152500 giornalieri dell’ultimo mese.  Il tasso di positività cresce negli ultimi 5 giorni toccando ieri 17.61%, molto più alto della media mensile di 11.01%. In Calabria a ieri sono stati sottoposti a test 424.698 soggetti per un totale di 443.632 tamponi eseguiti (allo stesso soggetto possono essere effettuati piu’ test). Le persone risultate positive al coronavirus sono 24.440 (+175 rispetto al giorno precedente). Lo rende noto la Regione nel bollettino quotidiano dei dati relativi al coronavirus: i decessi dall’inizio dell’emergenza sono 482 (+3 rispetto al giorno precedente).

Più informazioni su