L’indice di letalità è stabile dal 1 gennaio al 3% foto

Gli ultimi tre giorni vedono un incremento nel numero di tamponi effettuati che tornano sopra ai 200000, mentre la media giornaliera dell'ultima settimana è pari a 188000

Più informazioni su

A cura di Simone Carozzo, Analista

Abbiamo prima chiarito quale equipe nazionale di studio statistico del fenomeno che fa da supporto a ipotesi non solo prettamente sanitarie, ci ha permessi di cercare di ragionare sui numeri del Covid e con quali presupposti scientifici (riascolta, se vuoi, il primo video servizio cliccando qua); abbiamo ribadito perché e per come abbiamo terminato il report giornaliero sui dati covid (assicurato per più di 6 mesi) e proseguiamo, oggi assieme a focus specifici, un appuntamento settimanale (clicca qua e riascolta il secondo speciale) Insistiamo, come sempre, nel rammentare che i numeri che abbiamo dato e continueremo a fornire, sono riferiti a persone e che devono essere letti con criteri e su forbici di tempo oggettivabili solo da alcuni aspetti e che non bisogna fare confusione fra dati e cifre periodici e report con valenza scientifica.

Gli attualmente positivi sono diminuiti questa settimana di un -0.67% medio giornaliero, cosi come i soggetti in Isolamento Domiciliare (-0.68%). I decessi, invece, hanno un incremento medio giornaliero in questa ultima settimana di 0.61%, mentre i Guariti aumentano di 1.09%. Gli ospedalizzati decrescono di -0.35%. L’indice di letalità è stabile dal 1 gennaio al 3%. Resta mediamente stabile negli ultimi 15 giorni intorno a 1.03. La media giornaliera dell’incremento giornaliero dei casi positivi in questa settimana è pari a 0.64%. Gli ultimi tre giorni vedono un incremento nel numero di tamponi effettuati che tornano sopra ai 200000, mentre la media giornaliera dell’ultima settimana è pari a 188000. La media giornaliera dell’ultima settimana dell’Indice di Positività è pari a 8.8%, negli ultimi giorni (in concomitanza con l’incremento del numero dei tamponi processati) si registra invece un tasso inferiore, al 6.5%. In Calabria le persone risultate positive al coronavirus a ieri sono 29.073 (+351 rispetto al giorno precedente), quelle negative sono 429.660.  Sempre a ieri sono stati sottoposti a test 458.733 soggetti per un totale di 481.407 tamponi eseguiti (allo stesso soggetto possono essere effettuati più test). A Crotone i CASI ATTIVI sono 428 (21 in reparto; 407 in isolamento domiciliare); i CASI CHIUSI sono 2.063 (2.024 guariti, 39 deceduti).

Più informazioni su