Associazioni del territorio crotonese scrivono al presidente Spirlì e De Metrio

Programmazione estiva dei voli: "Perché a Crotone è stato riservato un trattamento diverso rispetto a Lamezia e Reggio?"

Più informazioni su

Riceviamo e Pubblichiamo:

Gentile dott. Antonino Spirli presidente f.f. della Regione Calabria, Gentile dott. Giulio De Metrio, presidente della Sacal,

siamo varie realtà ed associazioni che operano nell’area servita dall’aeroporto di Crotone. Come certamente saprete il nostro aeroporto è praticamente chiuso. Mancano i voli. Per lo scalo di Crotone, a parte il volo per Bergamo, a partire da fine marzo, non c’è nulla. Capiamo il momento difficile legato al Covid, anche se il problema non dovrebbe riguardare il solo aeroporto di Crotone. Non capiamo, invece, l’assoluta mancanza di un programma di collegamenti aerei per la prossima stagione estiva. Eppure constatiamo con amarezza che i voli da Lamezia e da Reggio sono già prenotabili. Solo per fare un esempio, sul sito della Ryanair, si possono già prenotare i voli primaverili ed estivi da Lamezia non solo per l’Italia, ma anche per il resto d’Europa. Da Lamezia verso la Germania ci sono ben 3 voli con la compagnia Ryanair per Berlino, Francoforte e Baden Baden. Altre compagnie hanno già messo online i biglietti da e per gli aeroporti di Lamezia e Reggio. Perché a Crotone è stato riservato un trattamento diverso? Anche il nostro territorio fa parte della Regione Calabria. Eppure i collegamenti aerei da Crotone per le varie destinazioni hanno sempre dato ottimi risultati per numero di passeggeri. Il volo tra Crotone e Norimberga è stato un successo. Stessa cosa vale per il volo con Bologna. Ristabilire un collegamento aereo con la Germania darebbe forte impulso turistico al nostro territorio e sarebbe un grande aiuto per gli emigrati. Chiediamo perciò un serio impegno da parte vostra per programmare al più presto almeno una serie di collegamenti estivi da e per l’aeroporto di Crotone per poi dare attuazione ad un definitivo piano di ripartenza per il nostro aeroporto. Chiediamo inoltre di approfittare di questo periodo di forzata inattività per dare finalmente corso all’installazione dell’ILS presso l’aeroporto di Crotone. Restiamo in attesa dell’esito, che ci auguriamo positivo, di queste nostre richieste. Se così non fosse, continueremo a batterci coinvolgendo un numero sempre maggiore di realtà sociali affinché al nostro territorio vengano riconosciuti gli stessi diritti e concesse le stesse opportunità delle altre comunità regionali.

In ordine alfabetico:

    1. AIDO, Crotone
    2. Amici del cuore, Cariati
    3. Amici del tedesco, Crotone
    4. Arci, Crotone
    5. Arcipelago Scec, Crotone
    6. Associazione socio culturale Ciccio Voce, Cutro
    7. Capodanno in Paradiso, Cariati
    8. Cariatesi a Milano, Milano
    9. Carnevale Cutrese, Cutro
    10. Cittadinanza attiva, Crotone
    11. Comitato cittadino aeroporto, Crotone
    12. Comitato donne città di Cutro, Cutro
    13. Consorzio Jobel, Crotone
    14. Cooperativa sociale One, Crotone
    15. Cooperativa Terre Joniche, Isola Capo Rizzuto
    16. Crotone vuole volare, Crotone
    17. Ermes Sport, Crotone
    18. Ginevra, Cropani
    19. Io resto, Crotone
    20. Il Grecale, Cariati
    21. Libera, nomi e numeri contro le mafie, Crotone
    22. Movimento di solidarietà per le imprese, Reggio Emilia
    23. Polisportiva dilettantistica, Cutro
    24. Pro Loco, Crotone
    25. Pro Loco, Cirò
    26. Quattro Porte, Cirò
    27. Radici e Cif, Cariati
    28. Sorgente delle Arti, Crotone
    29. Tribunale dei diritti del malato, Crotone
    30. Vivere Sorridendo, Crotone
    31. WWF, Crotone

Più informazioni su