169° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato foto

Nella mattinata odierna nel piazzale interno della Questura di Crotone, si è tenuta la cerimonia di celebrazione con la deposizione di una corona in memoria dei caduti della Polizia di Stato.

Anche quest’anno l’attuale scenario di diffusione epidemiologica ha determinato il Sig. Capo della Polizia a celebrare il 169° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato ispirandosi a criteri di assoluta sobrietà e di massima garanzia della tutela del personale Polizia di Stato e dei cittadini. L’anniversario odierno coincide con i 40 anni della legge 121 cioè dalla riforma dell’Amministrazione della Pubblica sicurezza, con la costante e proficua presenza delle Organizzazioni Sindacali della Polizia di Stato. Nella mattinata odierna, alle ore 10.00, nel piazzale interno della Questura di Crotone, si è pertanto tenuta la cerimonia di celebrazione con la deposizione di una corona in memoria dei caduti della Polizia di Stato, alla presenza di S.E. il Prefetto della Provincia di Crotone, dott.ssa Maria Carolina Ippolito. Nel suo breve intervento, il Questore Massimo Gambino ha citato il messaggio con il quale il Signor Presidente della Repubblica, nel conferire la medaglia d’oro al merito civile, ha richiamato “l’alto magistero affidato alle Autorità provinciali di pubblica sicurezza preposte al coordinamento tecnico operativo dei servizi di ordine e sicurezza pubblica”, riconoscendo in tal senso la straordinaria importanza delle funzioni svolte dai Questori della Repubblica nei territori di competenza. Il momento di raccolta, con la deposizione della corona, ha riguardato anche i nostri caduti a causa della pandemia e che ha visto impegnati in maniera costante, con senso di equilibrio ed umanità, tutti gli operatori della Polizia di Stato. In tale anno oltre alle attività operative e burocratiche (oggetto di relativa brochure) particolarmente impegnato è stato sia l’Ufficio Sanitario che quello della Logistica.

E nel contesto generale delle attività di prevenzione ed ordine pubblico svolte – in maniera più pregnante – indefettibile supporto è provenuto dalle Specialità della Polizia Stradale e della Polizia Ferroviaria. L’attività di coordinamento ha pertanto riguardato tutte le componenti della Sicurezza, dalle altre Forze di Polizia (Carabinieri e Guardia di Finanza), Capitaneria di Porto e alle Polizie locali. Ancora una volta il tema delle celebrazioni per l’anniversario della fondazione della Polizia di Stato è “Esserci sempre”. In questo momento di grave criticità la Polizia di Stato continua la sua missione di prossimità e la volontà di “Esserci sempre” ha determinato la scelta del Questore di essere vicini alle persone in condizioni di difficoltà e disagio, riservando buona parte dei fondi stanziati per le celebrazioni all’acquisto di generi alimentari ricorrendo all’ausilio dell’Associazione di Volontariato “Il Cireneo” che si occupa della gestione della mensa dei poveri “Padre Pio”, fondata dall’attuale cappellano onorario della Polizia di Stato, don Pancrazio Limina.