Operazione “Pizza Family 2”: smantellata piazza di spaccio nel modenese

Indagini condotte anche dai carabinieri di Cirò Marina

Più informazioni su

Sono 8 le misure cautelari emesse a carico di altrettanti soggetti in seguito all’operazione denominata “Pizza Family 2”, con la quale si è smantellata una vera e propria piazza di spaccio di cocaina, all’interno di una Pizzeria a Nonantola nel modenese.
Dopo lunghe indagini i carabinieri di Modena, coadiuvati nella fase esecutiva dalla compagnia dei carabinieri di Cirò Marina hanno dato esecuzione alle misure emesse da parte del GIP di Modena su richiesta del Sostituto procuratore Marco Niccolini, di tre custodie cautelari in carcere, uno ai domiciliari e quattro obblighi di presentazione alla polizia giudiziaria. La base operativa degli spacciatori era costituita da una pizzeria a gestione familiare, esercizio pubblico che consentiva di dare una parvenza di legalità ai lucrosi traffici di famiglia.
L’indagine, iniziata nel 2018 e terminata nel luglio 2020, ha documentato oltre 270 cessioni di sostanza stupefacente a numerosi acquirenti, di cui 65 sono stati identificati, che si recavano nel esercizio fingendo di acquistare pizze. L’indagine risulta il seguito di un’altra, scaturita dopo l’arresto di uno dei componenti della famiglia che gestiva la pizzeria, trovato in possesso di un ingente quantitativo di cocaina. L’attenzione si è poi rivolta ai restanti familiari i quali continuano ad utilizzare la pizzeria per agevolare le proprie attività illecite, nonostante il sequestro preventivo dell’attività, sfruttando anche la collaborazione di alcuni dipendenti.

Più informazioni su