Il Mio Diario foto

A Crotone la cerimonia di presentazione si è tenuta, questa mattina presso la Scuola Primaria “Alcmeone”.

Più informazioni su

Alla presenza del Presidente della Repubblica si è svolta la cerimonia di presentazione dell’agenda scolastica “Il Mio Diario”, realizzata dalla Polizia di Stato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e con il sostegno del Ministero dell’Economia e delle Finanze e dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano. L’evento ha avuto luogo a Roma presso l’Istituto Comprensivo “Fiume Giallo-Scuola Primaria Geronimo Stilton” e vi hanno preso parte il Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi ed il Capo della Polizia Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Lamberto Giannini. L’iniziativa, giunta alla ottava edizione, fino ad oggi ha interessato oltre 400.000 studenti sul territorio nazionale e per il prossimo anno raggiungerà tutte le province italiane. Nell’anno scolastico 2021-2022, oltre ad essere destinata a tutti gli alunni delle classi 3^, future 4^, degli istituti primari delle province di: Udine, Biella, Venezia, Genova, Pavia, Bologna, Ancona, Lucca, Rieti, Isernia, Sassari e Teramo, grazie alla collaborazione con il PON Legalità 2014 – 2020 FESR FSE, il Programma Operativo Nazionale gestito dal Ministero dell’Interno e finanziato da fondi europei, che sostiene progetti volti a favorire il rafforzamento delle condizioni di legalità per i cittadini e le imprese, verrà estesa anche a tutti gli alunni delle province di Potenza, Caserta, Bari, Crotone e Palermo,  mentre in tutte le altre il Ministero dell’Istruzione ne ha previsto  la distribuzione in alcuni istituti. Nella consapevolezza che alla delicata opera di formazione e istruzione dei piccoli cittadini debbano cooperare tutte le istituzioni, la Polizia di Stato si avvicina ai giovani studenti, utilizzando personaggi a fumetti, per contribuire all’educazione e al rispetto delle regole ed alla conoscenza dei valori su cui si fonda la nostra società. La novità per l’edizione 2021-2022, è l’ampio spazio dedicato ai temi della Carta Costituzionale, dello sviluppo sostenibile e della cittadinanza digitale, in linea con la neo reintrodotta materia dell’Educazione Civica nei programmi scolastici. I supereroi della legalità Vis e Musa, protagonisti del diario, racconteranno agli studenti il significato e l’importanza della Costituzione, illustrando il contenuto dei primi 12 articoli che ne costituiscono i principi fondamentali in un inserto ritagliabile.

Attraverso le avventure di Vis e Musa e dei loro amici a quattro zampe Lampo e Saetta saranno affrontati anche i temi della salute, dello sport, della cura dell’ambiente, dell’inclusione sociale, dell’educazione stradale, del corretto utilizzo di internet e dei social network, ma anche dei fenomeni di devianza giovanile più comuni quali il bullismo e il cyberbullismo. Anche in questa edizione, il topo giornalista Geronimo Stilton accompagna gli amici della Polizia di Stato nel loro percorso di educazione alla legalità, condividendo l’importanza di trasmettere con umorismo e semplicità i valori fondamentali di questo progetto. Elisabetta Dami, autrice di Geronimo Stilton e presidente della Geronimo Stilton Fondazione, ha collaborato con entusiasmo alla realizzazione del Diario, condividendone la progettazione con la Polizia di Stato.
A Crotone la cerimonia di presentazione si è tenuta, nel rigoroso rispetto della normativa antiCovid, questa mattina presso la Scuola Primaria “Alcmeone”. All’iniziativa hanno partecipato il Prefetto della Provincia di Crotone, il Questore, il Presidente del Tribunale, il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale ed altri Dirigenti scolastici, alla cui presenza sono stati consegnati i diari ad un gran numero di studenti appartenenti alle altre classi terze. Nel corso della cerimonia sono stati proiettati alcuni filmati inerenti i temi principali dell’agenda scolastica: l’importanza del rispetto delle regole, del vivere civile e la sicurezza in rete. Particolare entusiasmo tra gli alunni hanno riscosso due splendidi cani poliziotto, ZAGOR e CASTING del Reparto Cinofili di Reggio Calabria, che hanno dato prova del “loro fiuto”.
Nella circostanza erano presenti anche due moto-volanti e il personale specializzato dell’Ufficio Minori che ha illustrato le competenze e specificità dell’opera quotidiana svolta dalla Polizia di Stato nei confronti dei minori.

Più informazioni su