Comitato Cittadino Ferrovia Jonica: “perplessi sulla sostanza e sulla bontà delle dichiarazioni rilasciate dell’onorevole Barbuto”

"Trattandosi di treno regionale il suo rinnovo compete esclusivamente alla Regione Calabria che ancora non si è espressa in merito".

Riceviamo e Pubblichiamo:

Il Comitato Cittadino Ferrovia Jonica apprende dal comunicato dell’onorevole Barbuto, membro della commissione parlamentare sui trasporti, che il treno regionale Crotone-Sibari non verrà soppresso decorso il periodo di sperimentazione di 180 giorni ma continuerà ad essere operato (link). Il nostro comitato accoglie con tanta felicità tale notizia perché ogni treno soppresso isola ancor di più il territorio Jonico; purtroppo, è doveroso tener bene in considerazione che trattandosi di treno regionale il suo rinnovo compete esclusivamente alla Regione Calabria che ancora non si è espressa in merito ed ancor di più bisogna precisare che RFI, gestore dell’infrastruttura ferroviaria, con cui l’onorevole ha interloquito non può esprimere su un argomento che compete a Trenitalia, gestore del servizio in Calabria. Infatti, Rete Ferroviaria Italiana (RFI) è la società dell’Infrastruttura, controllata al 100% dal Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, che garantisce la sicurezza della circolazione ferroviaria sull’intera rete, sviluppa tecnologia dei sistemi e dei materiali ed assicura il mantenimento in efficienza della rete stessa mentre Trenitalia S.p.A. è un’azienda partecipata al 100% da Ferrovie dello Stato Italiane, ed è la principale società italiana per la gestione del trasporto ferroviario passeggeri. Avevamo sperato in cuor nostro di apprendere notizie da parte dell’onorevole crotonese circa i treni notturni a lunga percorrenza che sono di competenza nazionale e sui quali la parlamentare potrebbe fare maggior pressioni. Il ripristino del Crotone-Milano, ad oggi, sarebbe molto molto importante per la fascia jonica tutta!
Infine, in merito sempre alle dichiarazioni circa l’interlocuzione con RFI ci saremmo aspettati maggiori informazioni sugli investimenti che saranno effettuati sulla fascia jonica che stando le ultime comunicazioni intercorse da noi con la stessa RFI si concretizzeranno per Crotone soltanto nel 2026 in un restyling della stazione con una migliore accessibilità ai cittadini con una ridotta mobilità. Ad oggi, infatti, non c’è alcuna notizia certa circa il problema della galleria di Cutro che deve essere risolto per poter consentire l’elettrificazione della linea ferroviaria jonica.
Siamo molto perplessi, quindi, sulla sostanza e sulla bontà delle dichiarazioni rilasciate soprattutto in considerazione che il resto dell’Italia si stanno avviando progetti per viaggiare ad alta velocità mentre da noi continuiamo a leggere comunicati stampa!

I cittadini del
Comitato Cittadino Ferrovia Jonica