Quantcast

Differenziata non conforme: attività del Nucleo Operativo Ambientale

Gli agenti hanno generalizzato i proprietari dei contenitori "non conformi" a cui verrà notificato il verbale.

Continua l’attività di controllo del territorio del N.O.A., Nucleo Operativo Ambientale istituito presso il Comando di Polizia Locale. Stamattina gli uomini della struttura, assieme ad una squadra di Akrea, hanno battuto una delle zone della città in cui è partita la differenziata per verificare il corretto conferimento dei rifiuti.
Sono stati materialmente aperti e controllati tutti i bidoni dell’umido di ogni singolo appartamento, aprendo contenitori e sacchetti e verificandone  il contenuto.
Sono stati riscontrati 4 contenitori che non erano conformi. Gli agenti hanno generalizzato due proprietari che erano presso il proprio domicilio. Con gli altri due non trovati presso il proprio domicilio, saranno destinatari di contravvenzione per non aver correttamente conferito i rifiuti. Sui contenitori è stata lasciata la scritta “non conforme” e successivamente gli verrà notificato il verbale. Le sanzioni sono applicate la violazione dell’ordinanza sindacale n. 3870 del 4 giugno 2021 e nel caso di specie possono essere di importi che variano tra le 50 e le 250 euro. Un servizio di controllo fortemente voluto dal sindaco e che verrà ripetuto anche in altre zone dove è già partita la differenziata. L’invito è sempre ad un corretto conferimento dei rifiuti nell’interesse collettivo.