Decreto super green pass: a Crotone scattano i controlli rafforzati

I controlli, soprattutto in concomitanza con le festività natalizie, saranno serrati e riguarderanno eventi sportivi, palestre, piscine, accesso ai ristoranti, bar, discoteche, feste e spettacoli.

Si è riunito ieri in serata in Prefettura Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto, con la partecipazione dei vertici delle Forze dell’Ordine, di un delegato della Provincia, del Vicesindaco del Comune di Crotone e dei Sindaci dei più maggiori comuni: Cirò Marina, Cutro, Isola di Capo Rizzuto, Petilia Policastro.
Nel corso del Comitato è stato disposto un decisivo rafforzamento dei controlli, che saranno effettuati da tutte le Forze dell’Ordine e dai Comandi di Polizia Locale, sul rispetto delle misure previste per il contenimento del contagio da COVID-19, con particolare riferimento a quelle contenute nel decreto legge n. 172 del 26 novembre 2021. La parola d’ordine è dunque: continuità e regolarità nell’azione volta a garantire il rispetto delle norme sul green pass e, dal 6 dicembre, data di entrata in vigore del decreto, sul super green pass. I controlli, soprattutto in concomitanza con le festività natalizie, saranno serrati e riguarderanno eventi sportivi, quali partite di calcio, palestre, piscine, accesso ai ristoranti, bar, discoteche, feste e spettacoli e in tutti i luoghi maggiormente frequentati e della movida.

Il Prefetto sottolinea l’importanza della collaborazione da parte dei cittadini nel rispetto di tutte le misure soprattutto per quanto riguarda il possesso del green pass rafforzato e l’obbligo di indossare la mascherina nei luoghi in cui si formano assembramenti o affollamenti. Ai sindaci presenti è stata chiesta la massima collaborazione sia per quanto riguarda il concorso dei Comandi di Polizia Locale nelle attività di controllo sia nello svolgimento di iniziative volte a sensibilizzare i cittadini sull’osservanza di comportamenti corretti e responsabili.
I sindaci valuteranno l’opportunità di adottare ordinanze specifiche volte ad imporre l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto nei luoghi in cui si verifica il maggiore afflusso di persone, soprattutto in occasione dello shopping natalizio. Seguiranno nei prossimi giorni riunioni anche con le principali associazioni di categoria, ai fini della predisposizione del piano dei controlli sui quali il Prefetto invierà al Ministro dell’Interno una relazione settimanale.