Disegnata la vera Liberazione! foto

Un successo straordinario l’iniziativa Disegna il tuo quartiere, promossa dai Comitati di quartiere Tufolo-Farina e Fondo Gesù che replicherà il Primo Maggio: tutti bravi a partire da Alfonso Gaetano e Felice Torromino

Quanto ci piace “rubare” le parole e sensazioni del Maestro Orafo Michele Affidato sempre presente quando lo si coinvolge in iniziative di questo genere: “Uno straordinario e partecipato evento, che si è svolto a Crotone in località Farina, con l’obiettivo di sensibilizzare i bambini al fine di raccontare attraverso il disegno come vedono il loro quartiere e come poterlo migliorare. Ripartire dai bambini, che saranno i futuri custodi di questa città, dimostra la grande sensibilità di chi ha organizzato questo momento. Come persona, prima e come ambasciatore UNICEF, poi, ho accettato di vero cuore questo invito che ci ha fatto vivere momenti di grande tenerezza. Ringrazio l’Associazione “Disegno Sociale”, il “Comitato di Quartiere Tufolo – Farina”, il “Comitato di Quarterie Fondo Gesù”, l’Associazione “Regalerò un sogno” e “Vivere Sorridendo”, per aver ideato e promosso questa bellissima giornata fatta di colori e ricca di amore”. (Grazie ad Alfonso Gaetano, Comitato TUFOLO-FARINA, Comitato Di Quartiere Fondo Gesù Nel Cuore, Vittorio Rocca, Felice Torromino, Roby Contarino, Alessandra Perziano, Giovanni Antonio Marsala, Vigili del Fuoco)

Una straordinaria parata di colori e di gioiosa partecipazione civica ha fatto da cornice stamattina a “Disegna il tuo quartiere”, l’iniziativa promossa dai Comitati di quartiere Tufolo-Farina e Fondo Gesù in collaborazione con “DiSegno Sociale” e “Regalerò un Sogno“, due tra le associazioni più attive nel mondo del volontariato cittadino. La manifestazione, che si è svolta nel parco di via Portorico alla presenza del sindaco Enzo Voce, del parroco don Antonio Piccolo e di numerose Autorità civili e militari, ha visto la partecipazione di tantissime famiglie di residenti. I ragazzi, in particolare, hanno avuto modo di trascorrere momenti ricreativi e di aggregazione, recuperando quella “socialità negata” da due anni di pandemia proprio nel giorno della ricorrenza della Liberazione dell’Italia, quasi a voler sottolineare – come ha rimarcato Alfonso Gaetano, presidente del Comitato di quartiere Tufolo-Farina – “la liberazione dall’isolamento al quale siamo stati costretti dall’emergenza sanitaria“. Anche Akrea ha contribuito ad arricchire l’evento organizzando, con l’aiuto del noto cantautore crotonese Vittorio Rocca in veste di animatore, un momento di educazione ambientale e di intrattenimento con i bambini, chiamati a illustrare il loro grado di conoscenza della pratica del riciclo dei materiali e del corretto smaltimento dei rifiuti domestici. A tutti loro sono stati regalati i gadget (magliette, borse e zainetti) di #RISPETTALATUACITTA, la campagna di sensibilizzazione civica presentata la scorsa estate. Domenica prossima 1 Maggio “Disegna il tuo quartiere” farà tappa nell’altro popoloso rione di Fondo Gesù. Il progetto, infatti, mira a “far diventare i quartieri vere e proprie aree di incontro e di relazione, rendendoli vivi e vivibili” con l’obiettivo di sostituire un superato concetto di periferia con una nuova e più moderna idea di “policentrismo urbano”.