Volare da Crotone costa a volte anche 395 euro solo andata per andare a Bergamo

Pagano un biglietto aereo dal prezzo così alto quelle persone disperate che devono essere al Nord in poche ore.

Chi è disposto a pagare così tanto un biglietto aereo?
Pagano un biglietto aereo dal prezzo così alto quelle persone disperate che devono essere al Nord in poche ore. Si tratta quasi sempre di viaggi organizzati in uno o due giorni al massimo e per gravissimi motivi di salute, i cosiddetti viaggi della speranza, al cui costo partecipa quasi sempre tutta la famiglia.
Perché si paga così tanto?
Un prezzo del biglietto aereo così alto significa che c’è tanta richiesta e pochissima offerta per questo motivo gli ultimi posti disponibili su un aeroplano sono molto costosi.
È giusto?
Far volare le persone e trasportarle da una parte all’altra della nostra nazione è un’attività di business per Ryanair e per tutte le compagnie aeree. Non si tratta quindi di volontariato, loro operano secondo logiche di mercato. Lo Stato per difendere i cittadini e permettere loro di potersi muovere ha degli strumenti che, purtroppo, per incapacità politica non vengono adottati per Crotone.
Chi sono i responsabili?
Ministero dei Trasporti. Il trasporto aereo è di competenza ministeriale.
Chi può sollecitare soluzioni?
Essendo un argomento di competenza nazionale è indubbio che tale problematica doveva esser posta con assiduità all’attenzione concreta del parlamento tutti i giorni. Se Crotone e la costa jonica sono così isolati significa che gli onorevoli parlamentari hanno ignorato il problema e, pertanto, il Governo non ha adottato per questo territorio alcuna soluzione tale da limitare i problemi ed i disagi.
Chi dovrebbe lottare per migliorare la situazione?
Certamente al fianco di noi cittadini dovremmo avere le istituzioni locali, sindaci e presidente di provincia. La Regione Calabria può intervenire utilizzando strumenti di promozione turistica ed occupandosi di una migliore gestione degli scali grazie alla maggioranza azionaria della Sacal, gestore unico aeroportuale.
Purtroppo, mentre il presidente Occhiuto ha dovuto risolvere i problemi relativi appunto alla Sacal l’assessore Fausto Orsomarso sempre presente agli eventi è totalmente sordo quando deve ascoltare la voce dei cittadini.
Sono stati finora inutili gli appelli per i voli per Roma e la Germania. Inutile provar a parlar con l’assessore! Lui parla solo con le istituzioni mentre i cittadini vivono disagi notevoli e sono costretti a pagare prezzi astronomici.
Un cittadino malato che deve partire per curarsi poiché il sistema sanitario pubblico locale non è capace di poter garantire il diritto alla cura non deve pagare un prezzo così alto! Non è giusto per il Comitato Cittadino Aeroporto Crotone! Chiediamo con sempre maggior fermezza che si intervenga con urgenza!
Liberi di partire, liberi di tornare nella nostra Calabria Straordinaria!!!