Associazione “Insieme per te”: Fine dell’equivoco

Attivato un servizio in remoto al fine di garantire ai piccoli pazienti la continuità assistenziale.

Con l’ordinanza Sindacale n. 46 del 26/03/2020 a firma del Sindaco Avv. Maria Grazia Vittimberga, si è posto fine ad un equivoco inerente al Covid-19, ma che tocca da vicino i bambini con disabilità gravissime.

Non sfugge a nessuno l’attivismo dell’Organizzazione di volontariato “Insieme per TE“, a favore dei soggetti affetti da gravi disturbi di apprendimento, ma anche da patologie psiche-fisiche importanti.

Giorno 25 Marzo c.m. presso la struttura accreditata Life srl, si è tenuto un incontro, alla presenza del Dott. Fauci Randolfo, Assessore alla sanità del Comune di Isola Capo Rizzuto, del Dott. Campagna Francesco Antonio, della Coordinatrice dell’età evolutiva, D.ssa Corigliano Rosita, oltre che dell’Amministratore della struttura, Dr. Pugliese Stefano.

Insieme abbiamo discusso approfonditamente della necessità di intervenire in modo immediato a tutela dei diritti dei nostri bambini, che vivono questa emergenza sanitaria senza punti di riferimento per quanto riguarda l’aspetto socio-sanitario-assistenziale.

È doveroso sottolineare, che vi è stata la condivisione unanime nel porre la questione sia sul piano operativo che istituzionale. In comune accordo con l’Amministrazione comunale di Isola di Capo Rizzuto, si è deciso, pertanto, di provvedere all’emanazione di un’apposita ordinanza al fine di consentire ai bambini affetti da disturbo dello spettro autistico e da altre patologie certificate dall’autorità sanitaria di poter uscire accompagnati non oltre la prossimità delle proprie abitazioni e per brevi periodi.

È altresì doveroso evidenziare come il centro Riabilitazione Life rimane sensibile ai bisogni dei bambini e delle loro famiglie e si avvicina in questo periodo difficile con un servizio di consulenza a distanza.

Il centro, in questa fase di emergenza sanitaria, ha attivato un servizio in remoto al fine di garantire ai piccoli pazienti la continuità assistenziale.

Un modo “alternativo” per essere presenti e sostenere i bimbi e le famiglie attraverso una rete di interventi innovativi centrati sulla sinergia e sulla collaborazione.

Un pubblico ringraziamento va ai i presenti alla riunione, per il contributo espresso in termini di soluzione alla problematica, il Centro Life, e il Sindaco di Isola C.R. Avv. Maria Grazia Vittimberga, per il provvedimento emesso con la pubblicazione dell’ordinanza n. 46 del 26/03/2020.