Non ai rincari ingiustificati

Nota stampa a firma del gruppo consiliare "Liberi di Ricominciare".

Riceviamo e Pubblichiamo:

Sempre al fianco dei cittadini, il Sindaco Maria Grazia Vittimberga ed il suo gruppo consiliare “Liberi di Ricominciare” invitano tutti gli operatori commerciali del Comune di Isola di Capo Rizzuto a non incorrere in rincari ingiustificati dei prezzi al dettaglio dei generi di prima necessità e dove possibile, ad applicare una riduzione dei relativi prezzi. 

Lungi dal voler entrare nel merito delle strategie commerciali o dal voler dettare regole all’interno del libero mercato, in considerazione del generale stato di necessità, il gruppo “Liberi di Ricominciare” ritiene doveroso sollecitare una corretta reciproca gestione dell’emergenza sotto il profilo economico in ordine al commercio di beni di prima necessità.

La nostra non vuole essere in alcun modo un’accusa verso i nostri commercianti, che prima di tutto sono cittadini di questo territorio, siamo consci che, soprattutto nel settore igienico – sanitario, si sono registrati degli eccessivi aumenti già alla fonte e perciò non possiamo colpevolizzare in venditore finale. Il nostro appello arriva in seguito alla segnalazione di diversi cittadini che ci comunicano sensibili aumenti anche nel settore alimentare.

La crisi sanitaria che stiamo attraversando sta diventando ogni giorno di più̀ crisi anche economica e far ripartire tutte le attività̀ economiche appena l’emergenza sanitaria sarà̀ attenuata o superata sarà̀ certamente una delle priorità̀.

Il Governo, il Comune e le associazioni del territorio hanno messo in campo misure che si spera possano dare sollievo alle persone colpite dalla difficile situazione causata dal Covid-19.

Aumenti dei prezzi non giustificati dalla filiera andrebbero a neutralizzare l’efficacia di tali misure a danno dei consumatori più deboli ed, in ogni caso, fenomeni speculativi di questo tipo, in momenti così drammatici, appaiono intollerabili e inaccettabili perché́ vanno ad aggravare i troppi disagi, anche economici, dei cittadini già duramente provati dall’epidemia.

Certamente, ben si comprende come in queste lunghe giornate i commercianti stiano affrontando sacrifici senza precedenti, essendo in prima linea per garantire i servizi alla collettività.

La vita di questi giorni ha visto tutti, cittadini ed istituzioni, uniti nel segno della fratellanza, della solidarietà e della collaborazione.

E’, dunque, nel doveroso ringraziamento a loro e a tutti i coloro che si stanno prodigando con gesti di solidale collaborazione, che si rinnova l’invito ad agire mossi dal medesimo spirito solidaristico già dimostrato ed a preservare il legame di fiducia con i propri clienti, nel pieno rispetto del Codice del Consumo.

Gruppo consiliare
Liberi di Ricominciare