Petilia ha il suo polo scolastico foto

Si chiude una vicenda che va avanti da quasi 30 anni!

Finalmente Petilia ha il suo Polo Scolastico che ospiterà il Liceo ScientificoR. L. SATRIANI” ed il Professionale del Legno, dell’Arte e dell’Arredamento “MARGHERITA HACK”.

Una data importante, un giorno da ricordare, perché oggi 9 giugno 2020 l’amministrazione provinciale ha consegnato i locali del polo scolastico in località Foresta al preside del Liceo scientifico Satriani.

Gli studenti, i maturandi del liceo scientifico, potranno quindi sostenere gli esami nei nuovi locali, in una struttura scolastica sicura e dignitosa.

Un impegno, che non senza difficoltà, questa amministrazione provinciale ha mantenuto ed onorato.

Si chiude una vicenda che va avanti da quasi 30 anni!

Soddisfazione è stata espressa dal presidente facente funzioni della Provincia di Crotone Giuseppe Dell’Aquila e dal consigliere provinciale con delega all’edilizia scolastica Simone Saporito.
Questa amministrazione ha ereditato – ricordano Dell’Aquila e Saporito – un cantiere fermo da quasi 3 anni.
In poco tempo, era giugno 2019, siamo riusciti a mettere a bando la gara di appalto, a luglio c’è stata l‘aggiudicazione che ha consentito l’inizio dei lavori nel mese di agosto.
Gli ostacoli durante quest’ultimo anno non sono mancati, i momenti di tensione, e anche la comprensibile protesta di studenti, genitori, e personale docente che rivendicavano il diritto a poter studiare e crescere in un ambiente dignitoso e sicuro.

Abbiamo sempre proseguono il presidente facente funzioni e il consigliere provinciale lavorato in sinergia e collaborazione con la comunità locale e con tecnici, dirigenti, con la consigliera regionale del territorio on. Flora Sculco, con gli uffici della Regione Calabria e il risultato ottenuto conferma che l’unica strada da percorrere è quella della collaborazione, della condivisione e della sinergia politico-istituzionale.