Inaugurazione del nuovo anno scolastico

L'Istituto Comprensivo “Karol Wojtyla” di Isola di Capo Rizzuto, dopo sei mesi ha riaperto i cancelli

E’ proprio una ripartenza in sicurezza quella dell’Istituto Comprensivo “Karol Wojtyla” di Isola di Capo Rizzuto, che dopo sei mesi ha riaperto i cancelli e accolto, tra l’emozione del dirigente scolastico, dei docenti e dei genitori, i bambini e gli alunni della scuola dell’Infanzia, della scuola primaria e della Scuola Secondaria di primo grado.

Il Dirigente scolastico dell’Istituto, D.ssa Simona PROCHILO, si è fatta il giro di tutti i nove plessi di cui la scuola dispone per accogliere gli alunni e parlare con i genitori, ricordando loro che, purtroppo, le regole imposte dal CTS (Comitato Tecnico Scientifico), sul distanziamento sociale, hanno modificato il modo di fare scuola, per cui, in quest’anno particolare, è necessario che tutti rispettino le regole organizzative contenute nei vari prontuari pubblicati dall’Istituto, al fine di contrastare la diffusione del coronavirus.

In questi mesi, si è fatto tanto e si è lavorato incessantemente per mettere in sicurezza tutti i locali scolastici, dalla sanificazione e igienizzazione, all’acquisto dei DPI (Dispositivi di sicurezza individuali), alla realizzazione di percorsi, vie di esodo, distanziamento tra i banchi ecc…

Un ringraziamento particolare va a tutti coloro che hanno contribuito in modo fattivo alla riapertura in sicurezza dell’Istituto tra cui in primis: il presidente del consiglio d’Istituto Francesca Iannone, il marito Francesco Ruggiero, Relios Petrocca, Donatella Mungo, l’Impresa di costruzioni Chisari, Nicola Bruno, Domenico Pullano, Francesco Marrazzo e il supermercato Vivo.

Un ringraziamento va anche al Comune di Isola di Capo Rizzuto per averci assegnato due nuovi plessi scolastici, di cui uno in condivisione con l’I.C. “Gioacchino da Fiore” e al parroco Don Francesco Gentile che ci ha messo a disposizione i locali della sala “Rosmini” di Capo Rizzuto.

Tra le misure intraprese dalla scuola è previsto l’ingresso e l’uscita scaglionata degli alunni utilizzando le varie uscite di emergenza.

A tal proposito, sono state realizzate in tutti i plessi tante aree di raccolta quante sono le aule, in modo che gli alunni, la mattina, vengono accolti dai propri insegnanti nell’apposita area di raccolta a loro assegnata e dopo il rilevamento della temperatura corporea da parte dei collaboratori scolastici, accederanno nelle proprie aule.

Ovviamente il lavoro non è terminato, ma si continuerà a lavorare per ulteriori miglioramenti e contributi finalizzati alla sicurezza ed all’incolumità di tutto il personale scolastico.