Approvato bando per adeguamento aule

Interventi nelle scuole: avviato l’iter per l’assegnazione dei lavori

La stazione unica appaltante ha predisposto il bando ed il disciplinare di gare per l’adeguamento e adattamento funzionale degli spazi e delle aule didattiche in conseguenza dell’emergenza sanitaria Covid-19.
Un finanziamento di € 110.00,00 che arriva grazie all’immediata adesione dell’ente comunale, guidato dal Sindaco Maria Grazia Vittimberga, all’avviso pubblico del Ministero dell’istruzione, Il bando ha messo a disposizione 330 milioni di euro da fondi strutturali Europei. L’avviso rientra nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020.

Il 13 agosto, con delibera di Giunta Comunale, si è proceduto all’approvazione del progetto esecutivo relativo ai lavori di adeguamento e di adattamento funzionale degli spazi e delle aule didattiche in conseguenza dell’emergenza sanitaria Covid-19.
In data 27 ottobre, infine, è stato pubblicato il bando per la gara di assegnazione dei lavori, presente sull’albo pretorio comunale.

L’assessore alla pubblica istruzione Maria Pangallo sottolinea: I lavori inizieranno entro fine anno, abbiamo già fatto i dovuti sopralluoghi e l’architetto Corda ha stilato il computo metrico che prevede interventi in tutte le scuole del territorio, nessuna esclusa.
In particolare i lavori interesseranno infissi, porte, adeguamento e messa in sicurezza delle aule.
La speranza è quella di poter tornare presto alla normalità, i nostri bambini hanno bisogno di riprendersi i loro spazi, noi stiamo facendo di tutto per renderli più accoglienti.
Già in questi giorni – conclude l’assessore – abbiamo approfittato della chiusura per svolgere qualche piccolo lavoro di manutenzione ordinario, in attesa di iniziare i lavori più cospicui che dovrebbero svolgersi durante le festività natalizie.