Covid-19: convenzione tra Comune di Rocca di Neto e Romolo Hospital

La casa di cura sarà impegnata nel monitoraggio del comune, attraverso test antigenici rapidi.

Un importante convenzione, è stata stipulata tra il Comune di Rocca di Neto e il Romolo Hospital, per l’attività di screening epidemiologico, attraverso test antigenici rapidi.  Di comune accordo con la proprietà (Carmela Sanguedolce) e da dirigenza sanitaria della casa di cura (Prof. Ubaldo Prati), si è arrivati alla possibilità, di effettuare un numero di circa 500 tamponi nasofaringeo antigenici, su un campione della popolazione da individuare attraverso l’analisi dei Medici di Medicina Generale (MMG) operanti nel territorio di Rocca di Neto. L’attività di screening, verrà avviata il prossimo 10 Novembre ed avrà una capacità di testing giornaliero stimata attorno ai 100 tamponi rapidi. Le modalità di esecuzione, processazione, refertazione e comunicazione verranno organizzate interamente dal Romolo Hospital.

Qualora poi, si dovesse riscontrare una positività, la comunicazione verrà fatta direttamente, al medico di base del paziente ed anche al Dipartimento di Prevenzione dell’Asp di Crotone, per l’avvio delle previste attività di conferma, mediante tampone molecolare. La responsabilità e i compiti organizzativi del programma, saranno affidati interamente ad un’Unità di Coordinamento composta da: Comune, Romolo Hospital, MMG e Dirigenti scolastici.
Alla suddetta attività di testing è contestuale la raccomandazione del Sindaco Alfonso Dattolo e dell’amministrazione comunale, alla rigida osservanza delle prescrizioni e buone pratiche circa l’igiene, l’uso dei dispositivi di protezione individuale (dpi) e le misure di distanziamento sociale per contenere l’emergenza sanitaria.”