Corso di primo soccorso per gli alunni dell’I.C. “Casopero” foto

I ragazzi della Scuola secondaria di I grado hanno partecipato all’evento Viva-Kids save lives.

Giorno 14 ottobre 2021 gli alunni della Scuola secondaria di I grado “Casopero” di Cirò Marina, nel rispetto della normativa Covid-19,  hanno partecipato al corso di primo soccorso a scuola VIVA- “KIDS SAVE LIVES” promosso dal Centro di Formazione IRC Emergency Medical Training con la partecipazione del 118 di Cosenza Dott. Riccardo Borselli Medico Anestesista Rianimatore e Direttore CO 118 Cosenza e Medico Elisoccorso Regione Calabria.

“Una grande opportunità per la crescita dei nostri alunni”- commenta il Dirigente Scolastico Prof.ssa Graziella Spinali –  “e per tutta la comunità scolastica si arricchisce con queste iniziative formative che contribuiscono ad arricchire le skills trasversali degli allievi”.

I docenti del corso, la Dott.ssa Vittoria Esposito Medico 118/ppi Cariati e Sandro Ganzino Infermiere 118 ed Elisoccorso Regione Calabria, hanno coinvolto ed appassionato i ragazzi sensibilizzandoli sull’importanza del primo soccorso e sono state proposte attività pratiche volte ad esperire personalmente, in modo gioioso e giocoso, le manovre salvavita su manichini bls di ogni età.

“In questa giornata, oltre all’ educazione alla salute ed alla prevenzione, si è fatto un continuo riferimento ai valori della solidarietà, della generosità e della proattività civica. I nostri alunni si sono mostrati entusiasti nell’affrontare le manovre di primo soccorso e, sicuramente, hanno appreso nuove competenze spendibili nell’arco della propria vita”, dichiara il Dirigente Scolastico dell’I.C. “Casopero. “Un grandissimo ringraziamento all’equipe formativa per la professionalità e l’amore con cui svolgono queste iniziative di sensibilizzazione a cui il nostro Istituto è sempre aperto”: è solo l’inizio di un anno scolastico ricco di eventi formativi e di nuove opportunità per gli alunni dell’I.C. “Casopero” di Cirò Marina.