Iniziativa Comunale di Screening Scolastico e Tracciamento in modalità Drive Trough in collaborazione con l’Azienda Sanitaria Provinciale

Il nuovo anno è iniziato con una nuova impennata di contagi in tutta l’Italia, nel crotonese e anche il comune di Strongoli sta facendo i conti con un aumento esponenziale di casi Covid.

Più informazioni su

Il nuovo anno è iniziato con una nuova impennata di contagi in tutta l’Italia, nel crotonese e anche il comune di Strongoli sta facendo i conti con un aumento esponenziale di casi Covid.
Questa situazione ha determinato molta apprensione, soprattutto tra la popolazione studentesca, pertanto, per garantire maggiore sicurezza nella ripresa dell’attività scolastica, l’Amministrazione Comunale ha differito la ripresa delle lezioni in presenza al 17 gennaio, al fine di procedere ad uno screening con tamponi antigenici degli studenti e personale delle scuole cittadine e consentire, altresì, la vaccinazione dei ragazzi.
Lo screening scolastico sarà effettuato il 12, 13 e 14 gennaio, dalle ore 14:30 alle ore 18:00 presso i locali del Museo Civico in Strongoli. Questa misura consentirà di individuare eventuali casi positivi al virus, attivare tutte le misure precauzionali necessarie ed evitare il diffondersi del contagio in ambiente scolastico. Al fine di rendere efficace lo screening si chiede la collaborazione dei genitori, del personale scolastico e lo scrupoloso rispetto delle norme anticontagio: Uso corretto delle mascherine FFP2, Distanziamento e Vaccinazione. Dopo la ripresa si applicheranno le norme governative previste per i casi di contagio nelle scuole orientate alla prosecuzione della didattica in presenza. Inoltre, considerate le difficoltà oggettive, riscontrate dall’ASP, nel tracciamento dei casi covid e per fronteggiare questa nuova emergenza, l’Amministrazione comunale, in stretta collaborazione con il Presidente della Provincia di Crotone, dott. Sergio Ferrari, con i responsabili Asp, e i sindaci del crotonese ha attivato tutte le procedure necessarie per far fronte alla continua richiesta di tracciamento delle persone risultate positive al tampone antigenico rapido.

Pertanto, giovedì, 13 gennaio, dalle ore 08:30, la postazione itinerante dell’Azienda Sanitaria Provinciale, nello spazio antistante lo stadio comunale e il palazzetto dello sport, somministrerà, a Strongoli, in modalità drive-in, i tamponi molecolari a tutti i soggetti positivi al tampone antigenico e posti in isolamento, i cui nominativi sono stati comunicati dalle farmacie e dai medici di medicina generali. La battaglia contro la diffusione del Virus è in corso, ma con un’azione sinergica che vede coinvolti le istituzioni e la popolazione è possibile arginarla. È doverosa la collaborazione di tutti, per il benessere di ciascun cittadino, per la tutela dei soggetti più deboli e per la sopravvivenza delle attività economiche e commerciali fortemente provate da questa pandemia. Ora più che mai è necessario far prevalere il senso di responsabilità e solidarietà insito in ognuno di noi.

Più informazioni su