Scandale, capacità progettuale premia piccoli borghi. Il Sindaco: così contrastiamo spopolamento

Fondi cis, 1,2 milioni per riqualificazione piazze.

Più informazioni su

Sfruttare il vantaggio di essere un piccolo borgo dell’entroterra, prossimo al mare e nel cuore della Val di Neto che guarda alla Sila. Favorire lo sviluppo del turismo lento ed esperienziale, capace di emozionare attraverso l’ospitalità, il patrimonio storico-culturale, le risorse ambientali e paesaggistiche, la possibilità di praticare attività sportive all’aria aperta. – Sono tutti elementi, questi, che hanno ispirato il progetto di riqualificazione del sistema di piazze cittadine, tra quelli considerati ad alta priorità e finanziati nell’ambito dei Contratti Istituzionali di Sviluppo (CIS) della Regione Calabria.

È quanto dichiara il Sindaco Antonio Barberio esprimendo soddisfazione per il riconoscimento di Scandale tra i 13 progetti crotonesi finanziati nell’ambito della misura Svelare bellezza, la cui sottoscrizione è avvenuta nei giorni scorsi a Tropea. È di oltre un milione e 200 mila euro l’investimento che consentirà di mettere in campo gli interventi di riqualificazione delle Piazze Condoleo e St. Georgen, luoghi e spazi vitali del paese. Questo importante risultato – aggiunge il Primo Cittadino – è la dimostrazione che anche i piccoli comuni dell’entroterra, mettendo in campo capacità progettuale, possono concorrere nella ricerca di importanti fondi di finanziamento extra-bilancio e costruire opportunità di sviluppo per contrastare il fenomeno dello spopolamento.
Attualmente entrambe le piazze sono utilizzate per eventi di carattere artistico-culturale come mercatini, concerti e sagre e manifestazioni religiose.
L’obiettivo della proposta progettuale è quella di valorizzare, tematizzare e rendere più funzionali, esteticamente gradevoli e fruibili questi spazi, valorizzando e riqualificando le aree verdi con particolare cura nell’arredo urbano, aumentando gli standard qualitativi e la superficie permeabile del suolo favorendo l’assorbimento delle acque meteoriche; la realizzazione di una nuova rete di pubblica illuminazione mediante l’installazione di lampade a basso consumo e alto rendimento che favorirà un notevole risparmio nei consumi energetici traducibili in minor anidride carbonica immessa nell’ambiente.
In particolare, Piazza Condoleo sarà interessata da lavori di manutenzione della pavimentazione, il  rivestimento della gradinata facente parte della cavea; delle scalinate di accesso al sagrato della prospicente chiesa e di quella che consente l’accesso al proscenio; la creazione di percorsi lungo le aree verdi e realizzazione di un belvedere che consente la vista sul borgo di Santa Severina e sulla valle del Neto; opere di cura delle aree verdi con piantumazione di essenze tipiche della macchia mediterranea; realizzazione di un impianto di illuminazione di nuova generazione a basso consumo e alto rendimento; realizzazione di percorsi che consentiranno alle persone con ridotte capacità motorie di percorrere gli spazi interessati dall’intervento; posa in opera di elementi di arredo urbano (panchine, cestini raccolta rifiuti, pergole). A Parco St. Georgen sarà realizzata una nuova rete di raccolta delle acque meteoriche. È previsto il rifacimento della pavimentazione; la realizzazione del rivestimento in marmo della cavea; opere di manutenzione di muri e muretti mediante la pulizia e messa in opera di intonaco protettivo; la realizzazione di un impianto di illuminazione di nuova generazione a basso consumo e alto rendimento; opere di cura delle aree verdi, piantumazione di alberi e cespugli e realizzazione di un impianto di irrigazione.

 

Più informazioni su