“Quale Futuro?…Costruiamolo Insieme” al via il convegno a Melissa il prossimo 9 agosto

La Piazza del Popolo è stata scelta dall’organizzatore de “Il nettare di Melissa APS” perché bella e suggestiva, vissuta e condivisa con la gente, adatta per stare tra la gente.

Più informazioni su

“Quale Futuro?…Costruiamolo Insieme” Questo è il titolo dell’importante Evento che si terrà martedì 9 agosto alle 20.30 a Melissa, in Piazza del Popolo, cuore e centro del borgo del Comune. La Piazza del Popolo è stata scelta dall’organizzatore de “Il nettare di Melissa APS” (link) perché bella e suggestiva, vissuta e condivisa con la gente, adatta per stare tra la gente.

Relatori di altro profilo, affidabili e competenti affronteranno i temi della transizione ecologica, dello sviluppo sostenibile ed etico e delle risorse economiche disponibili per sostenere l’epocale cambiamento in atto. Si ritiene che una transizione verso un futuro progressivamente più sostenibile, con emissioni di gas serra decrescenti e il recupero del degrado ambientale, richieda una economia diversa, vale a dire processi produttivi e tecnologie più rispettose dell’ambiente ed una diversa concezione del benessere. Il vettore di questa trasformazione ormai irrinunciabile è la green economy o economia verdeche può attuarsi con i processi di transizione ecologica. La transizione ecologica implica il passaggio o la trasformazione da un sistema produttivo intensivo e non sostenibile dal punto di vista dell’impiego delle risorse, a un modello che invece ha nella sostenibilitàenergetico-ambientale, sociale ed economica, il proprio punto di forza.
Oggi, non a caso, la transizione ecologica è al centro del dibattito politico e dei Progetti di molti Stati tra i più importanti d’Europa e del mondo. Nel Convegno si parlerà anche di Economia Circolare, ovvero di un’economia pensata per potersi rigenerare da sola, dove si costruisce già nell’ottica di smaltire nella visione “zero waste” e dove i “rifiuti” sono risorse ai quali dare valore reimmettendoli nei cicli di produzione come MPS Materie Prime Seconde. Tale cambiamento richiede una profonda trasformazione infrastrutturale, tecnologica e organizzativa che non potrebbe essere realizzata senza fortissimi investimenti.
Il Recovery Fund con i suoi 209 miliardi di euro che potrebbero diventare 270, una enormità che vale per l’Italia più del doppio del piano Marshall in cifre attualizzate, tra sussidi a fondo perduto e prestiti a lungo termine, è una opportunità unica e contemporaneamente estrema per non coglierla.
Siamo tutti interessati, per responsabilità condivisa, a questi temi di grande attualità: il cambiamento non può più essere derogato, la relazione tra l’uomo e l’ambienteche lo ospita deve cambiare pena la non vivibilità sul pianeta e del pianeta Terra.

Il nettare di Mèlissa APS” nasce da un gruppo di adulti nativi di Melissa   che attualmente risiedono in varie parti d’Italia. Con impegno e responsabilità hanno raggiunto posizioni sociali e culturali importanti assumendo incarichi, ruoli e funzioni anche di prestigio. Affermano:“Noi crediamo fortemente nella possibilità che il borgo di Melissa debba essere valorizzato dal punto di vista storico, culturale, ambientale e turistico -i presupposti ci sono -a completamento e in sinergia con Torre Melissa, località di attrazione in espansione”. Per questo operiamo insieme, impiegando volentieri tempo, energie, risorse umane ed intellettuali”. “Aiutateci, partecipando al Convegno!”.

picture

Più informazioni su