“Bimbi sicuri” il corso formativo a Strongoli

Un corso molto importante che ha consentito ai numerosi partecipanti di apprendere le manovre di disostruzione pediatrica e per adulti.

Su iniziativa dell’Associazione “UGDH ITALIA – Il Sorriso di Aurora“, in collaborazione con l’Amministrazione comunale – Assessorato alle Politiche Sociali, e grazie alla professionalità della dottoressa Maria Sulla e degli Istruttori Qualificati di primo Soccorso SIMEUP Crotone, si è svolto nel pomeriggio del 19 gennaio, a Strongoli Marina, il corso di formazione “Bimbi Sicuri”.
Un corso molto importante che ha consentito ai numerosi partecipanti di apprendere le manovre di disostruzione pediatrica e per adulti.
Competenze che tutti i genitori, i nonni e coloro che si occupano dei più piccoli, e ciascuno di noi dovrebbe acquisire, nella consapevolezza che saper agire con prontezza e lucidità può essere decisivo nella tutela di una vita.

  • In particolare, si è avuta la possibilità di apprendere come:
  • Prevenire i rischi di ostruzione da corpo estraneo
  • Riconoscere segni e sintomi di un’ostruzione parziale e totale delle vie aeree
  • Prestare soccorso con le corrette manovre salvavita
  • Il corretto taglio dei cibi per non incorrere nel rischio di ostruzione.

È stata una esperienza formativa preziosa alla quale ne seguiranno altre per favorire la conoscenza di tutte quelle azioni che consentono, in situazioni di emergenza e nell’attesa che arrivino i soccorritori qualificati, di aiutare una o più persone in difficoltà e fare, quindi, la differenza tra la vita e la morte.
Il corso si è svolto nei locali scolastici in Marina di Strongoli, grazie alla disponibilità della dirigente, prof.ssa Marina Agostino e della collaboratrice scolastica, Giuseppina Stella che ha predisposto i locali per l’accoglienza dei corsisti.

picture

Assessore alle Politiche Sociali
Avv. Giuseppina Citerà