Iniziati i lavori sulla SP36

La strada è attualmente chiusa con un'ordinanza di due anni fa

Oggi sono iniziati i lavori di manutenzione straordinaria, messa in sicurezza e consolidamento costone roccioso della Strada Provinciale SP36 che da Via dietro Manche, sale per San Demetrio ed arriva nella Frazione Pagliarelle.

La strada è attualmente chiusa con un’ordinanza di due anni fa.

I lavori consistono nel consolidamento di pareti rocciose e sistemazione del piano viario.

Sul lato Monte: la pulizia delle pareti rocciose, disgaggio e successiva posa di rete paramassi.

Sul lato Valle: il ripristino della strada ceduta a seguito di una frana con posa in opera di gabbioni metallici.

Infine rifacimento di tratti della pavimentazione stradale con l’impiego di conglomerato bituminoso “binder” per risagomatura e “tappetino” per strato di usura.

I lavori sono stati coordinati dal Presidente f. f. Giuseppe Dell’Aquila unitamente al consigliere delegato ai Lavori Pubblici e Viabilità Rino Lerose al consigliere del territorio Simone Saporito e in accordo e condivisione con tutti i consiglieri.

Un intervento importante che si inquadra nel più ampio piano di interventi per la messa in sicurezza delle arterie viarie del territorio, un piano che l’ente ha inteso portare avanti nonostante l’esiguità delle risorse disponibili.

Un lavoro che punta sulla messa in rete delle risorse finanziarie ed umane e che si avvale di tecnici e dirigenti che in sinergia con il presidente facente funzioni Dell’Aquila, ed i consiglieri provinciali, quotidianamente si porta avanti nelle comunità e per le comunità.

L’intervento prevede una spesa complessiva di 53.333,70 €, l’impresa esecutrice dei lavori è la ditta CO. I. V. di Rachieli Salvatore.

Progettista e RUP Ing. Francesco Mario Benincasa, Dirigente del Settore Viabilità della Provincia di Crotone.

Direttore dei lavori è l’Ing. Salvatore Mannarino.