Rinnovato anche per il prossimo triennio il progetto Punto Impresa Digitale

Si parte con un webinar per la valutazione della maturità digitale delle aziende

La Camera di Commercio di Crotone grazie agli ottimi risultati raggiunti dal progetto PID-Punto Impresa Digitale nel triennio passato ha deciso di rinnovarlo per i prossimi tre anni.

Il nuovo triennio 2020-2022 prevedere lo svolgimento di attività info-formative alle micro, piccole e medie imprese sui temi dell’innovazione digitale e delle opportunità legate alle nuove frontiere tecnologiche  e l’erogazione di voucher per acquisire competenze e/o beni e servizi digitali.

Inoltre si vuole proseguire a incentivare l utilizzo dei due strumenti gratuiti alla base del progetto:

  • self assessment on line detto “SELFI 4.0”: questionario on-line di autovalutazione della maturità digitale. L’impresa può compilare  in completa autonomia il questionario e riceverà automaticamente ed in maniera assolutamente gratuita un report che riassumerà i livelli di digitalizzazione raggiunti in ciascun processo/area oggetto di valutazione;
  • assessment guidato detto “ZOOM 4.0”: valutazione guidata con il supporto delle Digital promoter del PID di Crotone.
    L’impresa otterrà, sempre gratuitamente, tutte le indicazioni sui percorsi di digitalizzazione in chiave Impresa 4.0 più opportuni da avviare e suggerimenti in merito alle tecnologie e/o alle strutture tecnologiche specializzate alle quali rivolgersi per implementare le soluzioni consigliate.

Grazie a SELFI4.0 e ZOOM 4.0 la Camera di commercio di Crotone mette a disposizione delle imprese degli strumenti gratuiti, validi e utili per valutare la maturità digitale e per fornire servizi di orientamento personalizzati verso strutture tecnologiche più specializzate, quali i Digital Innovation Hub e i Centri di competenza ad alta specializzazione.

In questo periodo di emergenza sanitaria legata al COVID 19, per rimanere affianco alle imprese, sarà possibile usufruire lo strumento ZOOM 4.0 comodamente da casa. Basterà prenotare un appuntamento telefonico con le digital promoter della Camera di commercio di Crotone.

Per chiarire meglio lo strumento e le modalità di fruizione dello stesso, il 25 maggio 2020 alle 10:00 sarà trasmesso un “flash webinar” dedicato.

Il Webinar sarà effettuato sulle pagine Facebook della Camera di Commercio di Crotone e del suo Punto Impresa Digitale. Sarà possibile iscriversi gratuitamente mediante il modulo presente sul sito camerale, e tale iscrizione sarà propedeutica al rilascio di un attestato di partecipazione.

In questi ultimi tre anni la Camera di Commercio di Crotone ha lavorato alacremente sul tema del digitale e dell’innovazione tecnologica – è il commento del Presidente della Camera di commercio di Crotone – L’attuale pandemia ha spinto l’Italia ad adeguarsi in  pochissimo tempo all’utilizzo delle nuove tecnologie del digitale, è ora che il nostro territorio proceda su tale percorso, già avviato nello scorso triennio.

Diverse imprese della provincia di Crotone hanno fruito dei voucher messi a disposizione dall’Ente camerale, voucher che hanno consentito loro di introdurre tecnologie innovative in azienda.

Siamo certi che il numero delle imprese interessate al digitale aumenterà, anche alla luce delle prospettive offerte dalle nuove tecnologie sia in termini di miglioramento di efficacia e di efficienza e sia alla luce dell’auspicata internazionalizzazione”.

Per informazioni è possibile contattare il Punto Impresa Digitale della Camera di commercio di Crotone all’indirizzo e-mail pid@kr.camcom.it o ai numeri telefonici 0962/6634225-231.