Unesco Talks: prosegue il 10 giugno il ciclo di incontri online sui temi del turismo del futuro organizzati dalla rete camerale Mirabilia Network

Pugliese: "Il territorio crotonese, a forte vocazione turistica, necessita di misure immediate, ma al di là di ciò, è necessario comprendere come il settore turistico potrà beneficiare dei piani di ripresa dalla crisi che saranno finanziati con il prossimo bilancio UE a lungo termine".

La Camera di commercio di Crotone, partner della rete Mirabilia Network, che ad oggi coinvolge 18 enti camerali accomunati dalla valorizzazione dei siti UNESCO meno noti, comunica che il ciclo di incontri online sui temi del turismo del futuro denominato “Unesco Talks”, proseguirà il prossimo mercoledì 10 giugno dalle ore 10:00 alle ore 12:00, data in cui verrà realizzato il secondo incontro Unesco Talks Europe Culture & Travel dal titolo “Cultura e Turismo sostenibile la risposta dell’Europa per il rilancio economico”.

Il settore turistico, che in Europa rappresenta l’11% del PIL, è il più colpito dalle restrizioni derivanti dalla pandemia e dalle restrizioni ai viaggi imposte ed in l’Italia la perdita registra numeri disastrosi – commenta il Presidente della Camera di commercio di Crotone Alfio Pugliese – di fronte ad uno scenario così negativo occorre una risposta straordinaria da parte delle istituzioni.
Il territorio crotonese, a forte vocazione turistica, necessita di misure immediate, ma al di là di ciò, è necessario comprendere come il settore turistico potrà beneficiare dei piani di ripresa dalla crisi che saranno finanziati con il prossimo bilancio UE a lungo termine (2021-2027).

L’evento, rivolto a istituzioni, imprenditori, addetti ai lavori del settore turismo interessati, si svolgerà con diretta streaming sulla pagina Facebook di Mirabilia Network (fb.com/MirabiliaNetwork/) e sul canale Youtube (https://www.youtube.com/channel/UCWlSe9VSntxsx4D3gFTQ1Lg).

Dopo i saluti iniziali di Angelo Tortorelli (presidente della rete Mirabilia Network) e di Vito Signati (Direttore di Asset – Azienda speciale della Cciaa della Basilicata) prenderà il via una prima sessione , dedicata alle “Priorità strategiche e strumenti finanziari: l’Europa alla prova dei fatti” in cui prenderanno la parola l’On. Giuseppe Ferrandino, Parlamentare Europeo, Commissione Trasporti e Turismo, Armando Melone, componente della Commissione Europea, DGGROW – Strumenti finanziari, Eduardo Santander, CEO European Travel Commission e Arnaldo Abruzzini, CEO EUROCHAMBRES.

Seguirà quindi una seconda sessione dedicata a “Interventi europei e impatto territoriale” in cui si confronteranno Flavio Burlizzi, Direttore Unioncamere Europa, Claudia Guzzon, Commissione intermediterranea, CRPM e Cinzia De Marzo, EU senior advisor Mirabilia ed esperta di turismo sostenibile. Modera Vito Verrastro, giornalista, responsabile Ufficio Stampa della Camera di Commercio della Basilicata.