Ciclovia della Magna Grecia: incontro tecnico nella Sala Consiliare

"La progettazione e la realizzazione della ciclovia della Magna Grecia, fa parte del sistema nazionale di ciclovie turistiche..."

Si è tenuto questa mattina nella Sala Consiliare un incontro tecnico che aveva come oggetto la progettazione e realizzazione della Ciclovia della Magna Grecia. All’incontro, promosso dal Dipartimento per le Infrastrutture della Regione Calabria, per il Comune di Crotone hanno partecipato l’assessore all’Urbanistica Ilario Sorgiovanni e l’assessore ai Lavori Pubblici Ugo Carvelli con il dirigente del settore Salvatore Gangemi e il funzionario Francesco Ciccopiedi. Erano presenti, inoltre, rappresentanti dei comuni di Cutro, Strongoli, Cirò Marina, Melissa, Crucoli. L’incontro segue il protocollo di intesa che è stato sottoscritto tra la Regione Calabria, in qualità di capofila, la Regione Sicilia, la Regione Basilicata e il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti. La progettazione e la realizzazione della ciclovia della Magna Grecia, che fa parte del sistema nazionale di ciclovie turistiche, assume una importanza rilevante anche nell’ambito del piano regionale dei trasporti, sia in relazione al miglioramento della qualità dell’ambiente, in termini di riduzione dell’inquinamento atmosferico ed acustico e dei consumi energetici, sia in relazione al perseguimento dello sviluppo economico del territorio provinciale e regionale, in termini di incentivo alla creazione di attività economiche innovative nel settore a supporto dell’offerta di fruizione turistica.
Nel corso dell’incontro al quale ha partecipato l’ing. Walter Mongelli della Regione Calabria e l’arch. Luigi Muraca di Coopprogetti si è avuto modo di confrontarsi su vari aspetti tecnici afferenti la progettazione, il tracciato della ciclovia, gli interventi infrastrutturali, le opere di mitigazione di fenomeni erosivi costieri e gli interventi di risoluzione del dissesto idrogeologico. Un confronto ampio al quale seguiranno ulteriori momenti di incontro finalizzati alla progettazione e alla realizzazione di questa importante infrastruttura per la Calabria.