Progetto Smart Export – L’accademia digitale per l’internazionalizzazione Formazione gratuita on line per le imprese

Rafforzare la capacità strategica, manageriale e digitale delle micro, piccole e medie imprese

La Camera di commercio di Crotone comunica che, in attuazione del “Patto per l’Export”, documento strategico del Maeci sottoscritto lo scorso giugno anche da Unioncamere, è stato avviato il progetto “Smart Export – l’Accademia digitale per l’internazionalizzazione”, che mira a rafforzare la capacità strategica, manageriale e digitale delle micro, piccole e medie imprese italiane. Secondo le parole del Commissario Straordinario dell’Ente camerale crotonese, Alfio Pugliese, “questa iniziativa rappresenta un’opportunità, preziosa per la crescita manageriale e digitale delle imprese crotonesi, specialmente in un’ottica di penetrazione e consolidamento della posizione di mercato nei mercati internazionali”.
Il progetto, coordinato dalla Farnesina e realizzato grazie alla collaborazione con l’ICE e la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), si propone di migliorare la qualità e l’efficienza dei processi di internazionalizzazione delle imprese italiane attraverso l’offerta, ad un ampio numero di imprese e professionisti (fino a 20.000 unità), di sei percorsi di alta formazione accademica on line, dedicati ai processi di internazionalizzazione ed erogati dall’ICE e da cinque prestigiose Business School italiane.
Nella fattispecie verranno affrontati temi strategici quali:

    • business intelligence e sviluppo sostenibile nell’era post-Covid;
    • continuità, crescita e internazionalizzazione;
    • pratiche e tecniche di internazionalizzazione;
    • gestione dell’innovazione e dei processi imprenditoriali;
    • trasformazione digitale e gestione del cambiamento.

I percorsi saranno completamente gratuiti e disponibili on line per 12 mesi sulla piattaforma di autoapprendimento Federica Web Learning dell’Università Federico II di Napoli. Le informazioni relative all’iniziativa sono disponili sul sito internet dell’Ente camerale www.kr.camcom.it; mentre le iscrizioni al progetto potranno essere effettuate dalla data odierna (10 marzo 2021) al seguente link: https://www.smartexportacademy.it/ . Con l’occasione la Camera di commercio segnala un ulteriore strumento finalizzato ad accompagnare le imprese nei mercati esteri, ossia il portale unico per l’internazionalizzazione “Export.gov.it” (https://export.gov.it/), arricchito anche dei contributi del sistema camerale.
Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare l’Ufficio Promozione – Sportello Internazionalizzazione ai seguenti recapiti telefonici: 0962/6634227-231