Quantcast

Stipulate le convenzioni con gli Istituti di Istruzione Superiore per l’attivazione dei servizi di assistenza per alunni disabili

Si tratta di servizi che contribuiranno a facilitare la partecipazione e l’inserimento sociale di tutti gli alunni disabili, che nella loro fragilità, oggi più che mai ne hanno più bisogno.

Più informazioni su

Venerdì 21 Maggio 2021 presso la sede dell’amministrazione provinciale di Crotone, alla presenza della consigliera provinciale con delega alla Pubblica Istruzione e Diritto allo Studio Avv. Marianna Caligiuri, del Dirigente Settore 01 Dr. Alfonso Cortese e della Responsabile del Servizio Dimensionamento Scolastico e Diritto allo Studio Dott.ssa Angela Macrì, sono state stipulate le convenzioni con gli Istituti di Istruzione Superiore per l’attivazione dei servizi di assistenza all’autonomia e comunicazione e servizio trasporto a favore degli alunni disabili dell’intera provincia.
Un intervento che l’amministrazione provinciale garantisce, per il tramite della Regione Calabria, già dal 2015 e si riferisce nello specifico:

  • All’ Assistenza all’autonomia e alla comunicazione personale, attraverso il reclutamento di personale specializzato che interviene in ambito scolastico sull’alunno disabile;
  • Al Supporto organizzativo del servizio di Trasporto, attivato tramite società private, mezzi pubblici o attraverso il rimborso chilometrico alle famiglie dei disabili.

Gli interventi promossi con la stipula della convenzione odierna sono necessari per una effettiva integrazione scolastica e sociale degli alunni in situazione di handicap, e sono volti a garantire la partecipazione degli stessi a tutte le attività scolastiche ricreative e formative, e il trasporto degli alunni disabili. Il finanziamento relativo all’anno corrente ammonta a € 159.961,99 suddiviso sulla base numerica degli alunni disabili frequentanti n. 13 istituti della Provincia. Gli alunni destinatari dei servizi sono circa n. 130.
Gli istituti coinvolti sono: I.I.S Margherita Hack Cotronei , I.I.S. Sandro Pertini/Santoni , I.I.S. Gangale di Cirò Marina, I.O. Lilio di Cirò, I.I.S. Donegani di Crotone, Liceo Scientifico Filolao di Crotone, I.I.S. Ciliberto di Crotone, Liceo Gravina di Crotone, IPSIA Barlacchi di Crotone, I.I.S. POLO di Cutro, Liceo Satriani di Petilia P. I.O. Borrelli di S. Severina e I.O. Strongoli. Si tratta di servizi che contribuiranno a facilitare la partecipazione e l’inserimento sociale di tutti gli alunni disabili, che nella loro fragilità, oggi più che mai ne hanno più bisogno.

Più informazioni su