Quantcast

Turismo sostenibile: l’orientamento e le professioni per la valorizzazione del territorio crotonese

Orientamento professionale, previsioni occupazionali delle imprese, attrattori turistici, artigianato d’eccellenza e crotonese illustri: questi alcuni degli interessanti temi affrontati in occasione del webinar.

Più informazioni su

Orientamento professionale, previsioni occupazionali delle imprese, attrattori turistici, artigianato d’eccellenza e crotonese illustri: questi alcuni degli interessanti temi affrontati in occasione del webinar  “Turismo sostenibile: l’orientamento e le professioni per la valorizzazione del territorio crotonese”, svoltosi nella mattina dello scorso venerdì 28 maggio. L’evento, che ha visto la partecipazione di quattro scuole superiori e di oltre centotrenta alunni, è stato organizzato dalla Camera di Commercio di Crotone, con la collaborazione di Casartigiani Crotone,  nell’ambito del progetto Turismo e dell’indagine Excelsior. Dopo i saluti istituzionali, il Commissario Straordinario della Camera di commercio di Crotone, Alfio Pugliese nel suo intervento ha posto l’attenzione sulle azioni portate avanti dalla  Camera di Commercio di Crotone: “L’ente camerale – ha affermato Pugliese – sta supportando numerose politiche attive di sviluppo territoriale al fine di valorizzarne con ogni strumento le sue eccellenze. Riteniamo, però, indispensabile ridurre la forbice tra domanda ed offerta di lavoro, supportando le scuole nella preparazione di futuri lavoratori idonei a soddisfare le esigenze espresse dal mondo produttive. In tale direzione va  la presentazione del sistema Excelsior per l’orientamento scolastico nel corso del webinar e la testimonianza degli imprenditori presenti”. Sono seguiti i saluti dei referenti degli Istituti scolastici e delle Istituzioni presenti.

Il Segretario generale Casartigiani, Antonio Paolino, nel suo intervento ha rimarcato l’importanza della conoscenza del proprio territorio soprattutto nei giovani. A seguire è stato presentato il sistema Excelsior per l’orientamento scolastico, a cura della Responsabile servizio Promozione e comunicazione dell’ente camerale, Gaetana Rubino: “Abbiamo accostato ai tradizionali bollettini Excelsior un bollettino realizzato appositamente per le scuole e finalizzato a supportare i docenti e gli studenti nella lettura dei dati Excelsior ai fini dell’orientamento – ha spiegato la Rubino – Tale strumento contiene molte indicazioni utili per indirizzare le scelte degli studenti, a partire dal loro percorso di studi, poiché esprime direttamente le previsioni occupazionali manifestate dalle imprese del territorio avvicinando, quindi, il mondo della scuola al mondo delle imprese”. Il webinar è stato arricchito successivamente da un momento nel quale due  maestri artigiani del nostro territorio hanno raccontato con emozione e passione la loro storia, la loro arte e fatto visitare virtualmente la loro “bottega artigiana”.
Sono intervenuti, infatti, Emanuel Vizzacchero – Artigiano della ceramica e Finalista Mirabilia ArtinArt2019 di Isola di Capo Rizzuto (Le Castella) e Vincenzo Andracchio di Strongoli  – Artigiano del legno Protagonista Mirabilia ArtinArt2019, rappresentanti qualificati del settore dell’artigianato artistico d’eccellenza, importante attrattore turistico della provincia di Crotone. A concludere l’incontro l’intervento della Fondazione D’Ettoris avente ad oggetto “Attrattori turistici: la storia di Crotone e dei Crotonesi illustri” e incentrato sull’importante video inerente al maestro Vincenzo Scaramuzza e proiettato durante il webinar: un viaggio meraviglioso nella musica alla riscoperta della propria città e delle sue eccellenze artistiche.

Più informazioni su