Transizione ecologica: Pugliese ha incontrato il Sottosegretario Vannia Gava

Si è tenuto nel pomeriggio di ieri, martedì 20 luglio 2021, a Roma, un incontro istituzionale tra il Commissario Straordinario della Camera di Commercio di Crotone, Alfio Pugliese ed il Sottosegretario di Stato al ministero della transizione ecologica.

Si è tenuto nel pomeriggio di ieri, martedì 20 luglio 2021, a Roma, un incontro istituzionale tra il Commissario Straordinario della Camera di Commercio di Crotone, Alfio Pugliese ed il Sottosegretario di Stato al ministero della transizione ecologica Vannia Gava. L’incontro ha visto la partecipazione per via telematica del Presidente della Consulta marittima camerale Francesco Lagani. L’incontro ha avuto ad oggetto il ripristino delle aree della città oggetto di danno ambientale ed in particolare l’area Sin afferente al porto di Crotone.

Abbiamo inteso sollecitare la procedura di ripristino delle zone interessate dal danno ambientale, rallentata anche dallo stallo nella nomina del nuovo Commissario – commenta Alfio Pugliese – E’ necessario ripartire subito con la procedura per poter avviare un reale processo di programmazione e sviluppo virtuoso per l’economia territoriale basata su una definitiva e sostanziale rigenerazione urbana. A tal fine il Sottosegretario si è impegnato a venire in visita a Crotone presso l’area da bonificare entro la seconda decade di settembre. L’incontro ha consentito di portare la problematica all’attenzione dei massimi livelli istituzionali  conclude il Commissario Pugliese –  Auspichiamo che dalla sinergia istituzionale avviata con il Sottosegretario al ministero della transizione ecologica Vannia Gava possano scaturire linee programmatiche condivise che, assicurando la dovuta attenzione del Governo centrale alla questione, velocizzino il processo di ripristino e diano slancio allo sviluppo del territorio.