Settore Urbanistica: riunione in prefettura

Questa mattina, in videoconferenza, si è tenuta una riunione convocata dal prefetto che ha avuto per oggetto il Settore Urbanistica.

Più informazioni su

Questa mattina, in videoconferenza, si è tenuta una riunione convocata dal prefetto che ha avuto per oggetto il Settore Urbanistica del nostro Ente. Ho partecipato con l’Assessore al ramo Ilario Sorgiovanni e con il Dirigente ad interim  del Settore ing. Salvatore Gangemi. Ringrazio sua eccellenza il prefetto per la consueta sensibilità istituzionale che ci ha consentito di fare il punto della situazione così come gli ordini professionali che avevano manifestato la necessità di tale incontro. Ho riferito ai presenti che il Settore IV Urbanistica, nell’ambito di una situazione complessa di tutti i Settori dell’Ente, evidenzia  una particolare criticità dovuta all’eccessivo carico di competenze,  alla carente  pianta organica e alle disfunzioni frequenti della piattaforma regionale SUE. Siamo, naturalmente, intervenuti per migliorare la situazione. Abbiamo innanzitutto proceduto a scindere alcune competenze in carico al Settore IV creando un apposito Settore VI Ambiente e  una nuova unità operativa dedicata esclusivamente al progetto “Antica Kroton”. Mentre per quest’ultima è stato già individuato il dirigente ad hoc, sono in corso le procedure per l’individuazione del   dirigente del Settore IV Urbanistica e del  Settore  VI Ambiente.
Per quanto attiene la pianta organica sono stati assunti, attraverso procedure ad evidenza pubblica, cinque Istruttori Tecnici, di cui due assegnati al Settore Urbanistica, due al Settore Ambiente ed uno ai Lavori Pubblici. A breve si procederà con ulteriori  assunzioni, vitali per il funzionamento dei tre Settori. Allo stesso modo ho ribadito, nel corso della riunione, la specifica volontà di collaborazione che l’amministrazione intende rinnovare con gli ordini professionali anche attraverso specifici protocolli di intesa per prevedere tirocini di giovani professionisti presso l’Ente.

Il sindaco
Vincenzo Voce

Più informazioni su