Ottenuti finanziamenti per le scuole del territorio

Ammonta ad 1.200.000 euro il finanziamento ottenuto dalla Provincia di Crotone nell’ambito della Misura  “Aumento della propensione dei giovani a permanere nei contesti formativi, attraverso il miglioramento della sicurezza e della fruibilità degli ambienti scolastici”

Ammonta ad 1.200.000 euro il finanziamento ottenuto dalla Provincia di Crotone nell’ambito della Misura  “Aumento della propensione dei giovani a permanere nei contesti formativi, attraverso il miglioramento della sicurezza e della fruibilità degli ambienti scolastici” (FESR)”, nell’ambito dell’azione 10.7.1 “Interventi di riqualificazione degli edifici scolastici (efficientamento energetico, sicurezza, attrattività e innovatività, accessibilità, impianti sportivi, connettività), del PON “Per la scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014 – 2020 “. Una misura la cui finalità è quella di rendere le palestre e le mense non solo più sicure, ma anche più attrattive e funzionali ai processi di apprendimento: le finalità da perseguire sono, pertanto, quelle di incrementare la propensione dei giovani a permanere nei contesti formativi, di ridurre il fenomeno dell’abbandono scolastico, di consentire una più ampia accessibilità agli ambienti e di favorire il tempo pieno.
Il finanziamento riguarderà i seguenti Istituti scolastici della provincia di Crotone:

E nell’ambito del Decreto di riparto del Ministero dell’Istruzione per una somma complessiva pari a € 1.125.000.000,00, di cui all’articolo 48,comma 1, del decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104, convertito, con modificazioni, dalla legge13 ottobre 2020, n. 126 in favore di Province, Città metropolitane ed enti di decentramento, di cui euro 125.000.000,00 per l’annualità 2021, euro 400.000.000,00 per l’annualità 2022 ed euro 300.000.000,00 per ciascuna delle annualità 2023 e 2024, la Provincia di Crotone ha ottenuto i seguenti finanziamenti:

Un lavoro portato avanti in sinergia tra il già presidente facente funzioni della Provincia di Crotone Simone Saporito, l’attuale presidente Vincenzo Lagani, la consigliera provinciale con delega all’edilizia scolastica Gina Spina, gli uffici tecnici ed il dirigente del settore architetto Nicola Artese.

Pianificazione, progettazione e finanziamenti, si inquadrano – ha commentato il presidente Lagani – in un ampio programma che punta alla messa in sicurezza delle scuole, al realizzazione e completamento di nuovi istituti scolastici moderni, efficienti e sicuri. Interventi che richiedono tempo ma che oggi grazie al lavoro svolto in continuità e avvalendosi del supporto dei tecnici, progettisti e dirigenti dell’Ente intermedio stando prendendo corpo e sostanza. La strada da percorrere è ancora lunga, gli anni di ritardi sono tanti, anni in cui la Provincia di Crotone è stata privata di risorse finanziari e di attenzione, il cui territorio crotonese è diventato sempre più marginale. Si deve dunque proseguire sulla strada tracciata e insieme lavorare per riportare la provincia di Crotone e le sue comunità al centro dell’attenzione e della programmazione nazionale e regionale.