Celebrazione dei 90 anni di Monica Vitti e Paolo Portoghesi

Anche la camera di commercio di Crotone aderisce all’evento in contemporanea in 4 continenti il 3 novembre 2021. Pugliese: "Abbiamo inteso subito aderire a tale prestigiosa iniziativa perché la cultura è un veicolo di grande promozione sociale e culturale dei territori nel mondo".

Anche la Camera di commercio di Crotone, in virtù della consolidata collaborazione con l’associazione Halp, ha aderito all’iniziativa finalizzata a celebrare i 90 anni dell’attrice Monica Vitti e dell’archi star Paolo Portoghesi, recentemente intervenuto ad un incontro dell’Ente camerale sul tema del porto e della rigenerazione urbana. In occasione del 90° anniversario dalla nascita di una delle più famose e apprezzate attrici del cinema italiano, Monica Vitti e dell’architetto di fama internazionale, Paolo Portoghesi, con il Patrocinio di RAI, il 3 novembre in diverse città ed enti di cultura nel mondo, verrà proiettata l’immagine iconica di Monica Vitti affacciata a Casa Papanice, capolavoro dell’architettura post-moderna realizzato dall’architetto Paolo Portoghesi a fine anni ’60, un edificio che lei stessa definì il futuro di Roma, binomio tra arte e natura e che amava tanto.
7°Casa più studiata al mondo, l’edificio entrò di diritto nella storia del cinema italiano ospitando diversi film d’autore e star del calibro di Monica Vitti, Marcello Mastroianni, Edwige Fenech, Barbara Bouchet, Sybil Danning, George Hilton, Ugo Pagliai e tanti altri. Il regista Federico Fellini con una visita inaspettata in via Giuseppe Marchi disse che l’ambiente interno era espressione del suo cinema.

Nel corso della mattinata del 3 novembre, l’immagine della celebre Monica Vitti affacciata a Casa Papanice  verrà proiettata anche nella Sala Pitagora della Camera di commercio di Crotonespiega il Commissario dell’Ente camera Alfio PuglieseAbbiamo inteso subito aderire a tale prestigiosa iniziativa perché la cultura è un veicolo di grande promozione sociale e culturale dei territori nel mondo e Monica Vitti e Paolo Portoghesi sono due icone del Made in Italy del mondo da celebrare per il loro prestigio e da emulare per il loro valore.

Evento gratuito promosso dall’associazione HALP-HUMANITARIAN AID LIFE PROGRAMS e curato dal presidente e nipote del primo proprietario dell’edificio dr. Edmondo Papanice. Un gesto simbolico volto ad omaggiare due artisti italiani ma anche di rispetto per la loro grande carriera artistica.
Tra le tantissime adesioni, oltre a quella della Camera di Commercio di Crotone, si ricorda: il Museo MAXXI- Museo Nazionale delle arti del XXI secolo, l’Istituto Italiano di Cultura di Sydney, l’Istituto Italiano di Cultura Abu Dhabi, l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid, l’Italian Film Fest – San Paolo Brasile, la Biglietteria – Bari, il Comune di Bollate, , il Comune di Lecce.

picture