Quantcast

Il Commissario Straordinario della Camera di Commercio incontra il sottosegretario di Stato per il Sud Dalila Nesci

Pugliese: "Abbiamo sottoposto al Sottosegretario Nesci l’annosa questione della crisi dell’area industriale crotonese e sollecitato la procedura di bonifica delle zone interessate dal danno ambientale".

Si è tenuto lo scorso giovedì 11 novembre 2021, un incontro istituzionale on line tra il Commissario Straordinario della Camera di Commercio di Crotone, Alfio Pugliese ed il Sottosegretario di Stato per il Sud e la coesione territoriale Dalila Nesci. Oggetto del confronto la crisi industriale di Crotone soprattutto, la nomina del Commissario Straordinario per la bonifica.

“Abbiamo sottoposto al Sottosegretario Nesci l’annosa questione della crisi dell’area industriale crotonese e sollecitato la procedura di bonifica delle zone interessate dal danno ambientale – commenta Alfio Pugliese, Commissario Straordinario della Camera di Commercio di Crotone – E’ necessario procedere senza indugio con la nomina del Commissario Straordinario per la bonifica e dare una risposta concreta alla comunità, anche e soprattutto nell’ottica di aderire alle progettualità nazionali per la rigenerazione urbana di contesti marginalizzati delle regioni del Sud. Nel corso dell’incontro si è affrontato anche l’argomento dei Cis, un’importante opportunità per i comuni della nostra provincia; sul tema l’ente camerale ha espresso la propria disponibilità a supportare i comuni con una progettualità condivisa”.
“L’incontro ha consentito di portare la problematica all’attenzione dei massimi livelli istituzionali  – conclude il Commissario Pugliese –  Auspichiamo che dalla sinergia istituzionale avviata con il Sottosegretario di Stato per il Sud e la coesione territoriale Dalila Nesci possano scaturire linee programmatiche condivise che, assicurando la dovuta attenzione del Governo centrale alla questione, velocizzino il processo di ripristino delle aree da bonificare e diano slancio allo sviluppo del territorio”.