Acquisto e distribuzione di generi di prima necessità per le famiglie in situazione di disagio

Sono stati sottoscritti questa mattina i protocolli di intesa tra l’amministrazione Comunale e le associazioni “Sabir” e Kroton Community.

Più informazioni su

Sono stati sottoscritti questa mattina, nella Casa Comunale, i protocolli di intesa tra l’amministrazione Comunale e le associazioni “Sabir” e Kroton Community finalizzati all’acquisto e la distribuzione di generi di prima necessità a favore di famiglie in difficoltà. Erano presenti alla sottoscrizione l’assessore alle Politiche Sociali Filly Pollinzi, il dirigente del settore Politiche Sociali Francesco Marano, le funzionarie comunali Alessandra Mesoraca e Alessandra Pupo e per Kroton Community Lidia Bauckneht e per l’associazione Sabir Manuelita Scigliano. L’amministrazione ha intenzione di utilizzare il fondo di solidarietà alimentare, di cui al Decreto Legge n. 154 del 23 novembre 2020, ammontante ad oltre 74.000 euro per l’acquisto e la successiva distribuzione di derrate alimentari e generi di prima necessità a favore di famiglie in condizioni di difficoltà economico – sociale.
A tale riguardo l’Ente aveva pubblicato un avviso con il quale chiedeva agli enti di volontariato di manifestare la propria volontà ad occuparsi di questa meritoria attività ricevendo l’adesione  delle due associazioni con le quali oggi ha stipulato l’apposito protocollo di intesa. Una azione programmata dall’amministrazione per fronteggiare i bisogni di nuclei familiari più esposti a difficoltà di ordine economico – sociale.
Attraverso gli enti del terzo settore convenzionati si provvederà all’acquisto ed alla successiva distribuzione di generi alimentari e di prima necessità. Saranno gli stessi enti, oltre ad attuare l’acquisto e la distribuzione, a selezionare i nuclei familiari individuati tra quelli già in carico agli Enti del terzo settore, sia nuovi beneficiari individuati dalle proprie reti territoriali o segnalati dai servizi sociali del Comune.
L’assessore Pollinzi nel suo intervento oltre ad esprimere riconoscenza agli Enti che hanno aderito all’avviso del Comune, ha espresso il suo ringraziamento al personale del settore servizi sociali dell’Ente per il lavoro svolto che ha consentito, alla vigilia delle festività natalizie, di poter mettere in campo un ulteriore sostegno a favore di famiglie in particolare difficoltà economica

Più informazioni su