Quantcast

Incontro per l’istituzione del Distretto Turistico Crotonese

Si è tenuto ieri sera nella Sala Consiliare, coordinato dall’assessore al Turismo Luca Bossi, il primo incontro finalizzato alla istituzione del Distretto Turistico Crotonese.

Più informazioni su

Si è tenuto ieri sera nella Sala Consiliare, coordinato dall’assessore al Turismo Luca Bossi, il primo incontro finalizzato alla istituzione del Distretto Turistico Crotonese. All’incontro, con il consigliere comunale Santo Facino, tra i promotori dell’iniziativa, con altri consiglieri comunali, il dirigente del settore Francesco Marano, hanno partecipato enti e associazioni di settore. Il Distretto turistico locale costituisce uno degli strumenti di governance che vede gli Enti Locali, gli operatori privati, gli enti e le associazioni protagonisti dello sviluppo turistico dei propri territori. Considerata l’importanza strategica del turismo e le peculiarità del territorio provinciale si è inteso gettare le basi per la costituzione del Distretto crotonese attraverso la creazione di una rete turistica locale finalizzata a sviluppare relazioni più efficienti tra i vari attori del settore per rafforzare l’offerta locale e creare una filiera turistica.
Il Distretto si propone di migliorare la qualità del servizio turistico ed allo stesso tempo valorizzare l’identità del territorio e la riconoscibilità dello stesso quale “territorio turistico”. Il Distretto consente di aumentare la competitività del territorio della provincia di Crotone, qualificare il sistema dell’offerta turistica anche valorizzando le aree e le risorse, coinvolgendo appieno gli attori locali. Ulteriori incontri sono previsti nelle prossime settimane al fine di pervenire alla costituzione del Distretto anche alla luce delle normative nazionali e regionali che favoriscono l’integrazione delle politiche del turismo territoriali.

Più informazioni su