Finanziamento di 450.000 euro nell’ambito del programma sperimentale di intervento per l’adattamento ai cambiamenti climatici in ambito urbano

Se il 2021 si è chiuso con la comunicazione di un finanziamento di venti milioni di euro per interventi di rigenerazione urbana, il 2022 si apre con l’ulteriore notizia di un finanziamento di 450.000 euro nell’ambito del “programma sperimentale di interventi per l’adattamento ai cambiamenti climatici in ambito urbano” del Ministero della Transizione Ecologica.

Più informazioni su

Se il 2021 si è chiuso con la comunicazione di un finanziamento di venti milioni di euro per interventi di rigenerazione urbana, il 2022 si apre con l’ulteriore notizia di un finanziamento di 450.000 euro nell’ambito del “programma sperimentale di interventi per l’adattamento ai cambiamenti climatici in ambito urbano” del Ministero della Transizione Ecologica. L’amministrazione si è candidata con una propria progettualità lo scorso settembre e dopo l’istruttoria del Tavolo di Monitoraggio ministeriale è stata comunica l’ammissione al finanziamento. Si tratta di una serie di interventi di sistemazione delle acque reflue, parcheggi, pavimentazione con asfalti drenanti. Tra l’altro, la progettazione comunale, a cura del servizio lavori pubblici, è stata premiata anche per la particolare attenzione riservata alla parte relativa all’adattamento ai cambiamenti climatici oltre che per l’individuazione di misure di intervento innovative ed ecocompatibili. Si conferma quanto affermato dal sindaco nel corso della conferenza stampa di fine anno che il 2021 è stato un anno di semina da parte dell’intera giunta comunale e degli uffici, attraverso una programmazione e progettazione ampia e condivisa  e che i frutti si sarebbero colti nel 2022.

Più informazioni su