Indagine Excelsior Febbraio – Aprile 2022 Previste 480 assunzioni nella provincia di Crotone

L’Ufficio Studi della Camera di Commercio di Crotone ha elaborato i dati dell’ultima indagine campionaria a cadenza trimestrale sulla domanda di lavoro espressa dalle imprese dell’industria e dei servizi, realizzata da Unioncamere e dall’ANPAL nell’ambito del Sistema Informativo Excelsior.

L’Ufficio Studi della Camera di Commercio di Crotone ha elaborato i dati dell’ultima indagine campionaria a cadenza trimestrale sulla domanda di lavoro espressa dalle imprese dell’industria e dei servizi, realizzata da Unioncamere e dall’ANPAL nell’ambito del Sistema Informativo Excelsior, relativi alle previsioni occupazionali per il periodo Febbraio – Aprile 2022. L’elaborazione di tali dati consente alla Camera di Commercio, attraverso il suo Ufficio Studi, di intensificare il monitoraggio sul mercato del lavoro, rendendo ancora più tempestivo e puntuale lo scenario previsionale dell’occupazione nel sistema imprenditoriale regionale. I dati presentati, sono frutto di interviste realizzate direttamente con gli imprenditori dislocati su tutto il territorio della provincia di Crotone, ai quali viene chiesto di fornire previsioni occupazionali; nello specifico, si tratta dei dati sulle assunzioni programmate dalle imprese crotonesi per il periodo Febbraio – Aprile 2022.

La crescita della domanda di lavoro risulta rallentata rispetto a gennaio ma pur sempre positivo il confronto con l’anno scorso, condizione legata ai rialzi dei costi energetici e alle difficoltà di approvvigionamento delle materie primeè il commento del Commissario straordinario della Camera di commercio di Crotone Alfio Pugliesel’auspicio è che la crescita possa velocemente avvenire e dare luogo ad un’effettiva ripresa economica.

I dati evidenziano una previsione occupazionale di 1.320 nuove assunzioni di cui 480 nel mese di Febbraio 2022 nella provincia di Crotone, di 5.000 nella regione Calabria e complessivamente in Italia circa 318.000. Crescono di 140 gli ingressi previsti dalle imprese crotonesi per il mese di Febbraio rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Nel 23% dei casi le entrate saranno stabili, ossia con contratti a tempo indeterminato o di apprendistato, mentre per il restante 77% si tratterà di contratti a termine; nello specifico, di contratti a tempo determinato o altra tipologia contrattuale con durata predefinita.

I CONTRATTI PREVISTI PER LE ENTRATE NEL MESE FEBBRAIO

Le nuove assunzioni si concentreranno per il 62% dei casi nel settore dei Servizi, il restante 28% nel settore Industria e per il 72 % nelle imprese con meno di 50 dipendenti. Nel dettaglio, rispetto alle 590 assunzioni circa 120 unità nel settore delle costruzioni, 110 unità settore dei servizi di alloggio e ristorazione; servizi turistici, 60 unità nel settore dedicato ai servizi alle persone, 50 unità saranno assunte nel settore del commercio, 40 unità settore dei servizi di trasporto, logistico e magazzinaggio e infine 210 unità ad altri settori.

ENTRATE PREVISTE NEI PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA’ NEL MESE

In base alla classe dimensionale circa il 72% delle nuove assunzioni riguarderà imprese fino a 49 dipendenti (circa 345 unità); mentre il 27% interesserà le imprese con dipendenti da 50-249 unità (circa 130 unità) e il restante 1% ad imprese con classe dimensionale superiore a 250 dipendenti (circa 5 unità).

ENTRATE PREVISTE PER CLASSE DIMENSIONALE DI IMPRESA

Circa il 17% delle nuove assunzioni sarà destinato alle figure di dirigenti, specialisti e tecnici (quota inferiore alla media nazionale 23%); il 37% destinato alle figure operai, specializzati e conduttori impianti; il 31% destinato ai professionisti commerciali e dei servizi, il 9% a profili generici destinato e infine il 6% destinato agli impiegati.

ASSUNZIONI PREVISTE PER TIPO DI PROFILO

Le nuove assunzioni interesseranno per il 14% giovani, con meno di 30 anni di età e verrà richiesta al 80% esperienza professionale specifica o nello stesso settore. Infine in base al titolo di studio al 12% dei nuovi assunti verrà richiesta la laurea; al 29% il diploma; al 15% dei casi la qualifica professionale mentre la scuola dell’obbligo verrà richiesta solo nel 44% delle nuove assunzioni.

ENTRATE PREVISTE PER LIVELLO DI ISTRUZIONE NEL MESE FEBBRAIO

In 31 casi su 100 le imprese prevedono di avere difficoltà a trovare i profili desiderati, e prevedono assunzioni pari al 10% del totale richiesto. Le nuove assunzioni richieste nel mese di Febbraio interesseranno per il 49,1% all’ area aziendale dedicata alla produzione di beni ed erogazione del servizio, il 17,5% alle aree tecniche e della progettazione, il 14,6% all’area della logistica e infine solo il 13,4% alle aree commerciali e della vendita. Nel dettaglio, le professioni più difficili da reperire risultano rientrare per il 44,3% nell’area della logistica; il 31% nelle aree tecniche e della progettazione, circa il 31,1% nell’area aziendale dedicata alla produzione di beni ed erogazione del servizio e infine il 17,2% nelle aree commerciali e della vendita.