Problematiche idriche: al via un coordinamento della Provincia di Crotone

I rappresentanti dei Comuni di Isola Capo Rizzuto, Crotone e Cutro in seguito ad una disamina generale delle criticità che sono dovute al limitato volume di acqua presente nel lago Sant’Anna.

Ieri 16/05/2022 presso la sede del Consorzio di Bonifica Ionio crotonese, a seguito di specifica convocazione, si è tenuta una riunione per trattare le problematiche e le necessità della gestione idrica corrente.
Alla presenza dei rappresentanti della Provincia di Crotone e dei Comuni di Isola Capo Rizzuto, Crotone e Cutro, dopo una disamina generale delle criticità che sono dovute, essenzialmente, al limitato volume di acqua presente nel lago Sant’Anna, è stato deciso di predisporre, con il coordinamento della Provincia di Crotone, una relazione sintetica sulle problematiche idriche da sottoporre alla Regione Calabria in un apposito ed urgente incontro con il coinvolgimento di tutte le Istituzioni, della Prefettura, dei rappresentanti politici e delle Organizzazioni di Categoria.
L’urgenza è dovuta all’avvio della campagna irrigua ed al perdurare del ritardo della Regione Calabria nell’autorizzare i cronoprogrammi dei rilasci redatti dal Consorzio.