Quantcast

L’incontro con gli studenti provenienti da Hamm (Germania), Neufchataeu (Francia) e Kalisz (Polonia) foto

Sono i protagonisti del progetto Erasmus + “Speak, sport, click and sing” che prevede uno scambio interculturale tra gli istituti di quattro nazioni.

Più informazioni su

Oltre quaranta studenti provenienti da Hamm (Germania), Neufchataeu (Francia) e Kalisz (Polonia) hanno colorato questa mattina la Sala Consiliare.
Sono i protagonisti del progetto Erasmus + “Speak, sport, click and sing” che prevede uno scambio interculturale tra gli istituti di quattro nazioni.
Gli alunni tedeschi, francesi e polacchi erano infatti accompagnati dai loro “colleghi” italiani dell’Istituto Comprensivo “Rosmini” e da Loris Rossetto dell’associazione “Amici del Tedesco” che cura la logistica della visita crotonese degli ospiti. A dare il benvenuto ai graditi ospiti il sindaco Voce e gli assessori Via e Bruni.
Presente all’iniziativa la dirigente dell’Istituto Rosmini Maria Fontana Ardito. Docenti ed alunni hanno dato vita ad un incontro molto partecipato aperto dal dolce canto del Coro Polifonico della scuola Anna Frank diretto dalla prof.ssa Luisa Floccari che ha eseguito l’Inno alla Gioia in quattro lingue e gli inni nazionali dei rispettivi paesi. Si tratta sicuramente di una esperienza formativa importante per i giovani studenti delle scuole medie. La possibilità di confrontarsi, conoscere nuove realtà, socializzare. Esperienza che i ragazzi italiani hanno avuto modo di fare nei mesi scorsi all’estero e che oggi hanno ricambiato accogliendo con calore i loro coetanei. L’amministrazione con piacere ha voluto aprire le porte della casa comunale ai giovani studenti, accompagnati dai rispettivi docenti. Nei prossimi giorni i ragazzi avranno modo di visitare Capo Colonna, il centro storico, il museo archeologico ed anche spostarsi a Le Castella e Botricello.
Il programma prevede oltre alle visite anche laboratori didattici.

 

Più informazioni su