Turismo, ambiente e digitale

Presentazione XXV edizione Osservatorio Economico Provinciale, POLOS - 4 luglio ore 16:00

Si terrà il prossimo 4 luglio alle ore 16:00, presso la sala Pitagora della Camera di Commercio di Crotone, l’evento “Turismo, ambiente e digitale” nel corso del quale sarà presentato il POLOS, l’Osservatorio Economico Provinciale realizzato dall’Ufficio Studi della Camera di Commercio di Crotone e giunto alla sua XXV edizione.

L’Osservatorio Economico Provinciale Polos, unico in Calabria per la sua continuità, giunge alla prestigiosa tappa della XXV edizione. Possiamo ben comprendere quanto sia enorme per il territorio e per i decisori istituzionali il valore di rilevazioni e analisi che vengono compiute puntualmente ed ininterrottamente per venticinque anni  – commenta Alfio Pugliese, Commissario Straordinario della Camera di Commercio di Crotone – quest’anno abbiamo voluto sottolineare il profondo legame che esiste tra lo sviluppo territoriale in termini turistici ed ambientali ed il digitale che, consapevolmente utilizzato, può rappresentare un’attività strategica per la ripresa socio-economica della provincia. Ricordiamo che Polos rappresenta l’unico Osservatorio socio economico della provincia di Crotone e rappresenta un fondamentale strumento di programmazione per i decisori politici ed istituzionali”.

Come di consueto, la presentazione del POLOS sarà occasione di confronto con i protagonisti del mondo economico e sociale e vedrà la partecipazione, tra gli altri, del Presidente del Consiglio Regione Calabria Filippo Mancuso, del Prefetto di Crotone Maria Carolina Ippolito, del Sindaco di Crotone Vincenzo Voce, del Presidente Provincia di Crotone Sergio Ferrari e del Direttore dell’Ufficio Pastorale sociale del lavoro Arcidiocesi di Crotone-Santa Severina, don Pasquale Aceto.
Ai saluti istituzionali, aperti dal Commissario Straordinario della Camera di Commercio di Crotone, Alfio Pugliese, prenderanno parte: Luca Mancuso, Presidente Fenimprese Nazionale; Francesco Pellegrini, Presidente Confartigianato Crotone e Mario Spanò, Presidente Confindustria Crotone. Quindi, il Segretario Generale dell’ente Camerale, Bruno Calvetta, introdurrà il Rapporto Polos e la Responsabile del Servizio “Promozione, Comunicazione e Giustizia alternativa” dell’ente camerale Gaetana Rubino, presenterà i risultati della XXV edizione dell’Osservatorio Economico Provinciale.
Seguiranno gli interventi di Federico Carli, Docente dell’Università Guglielmo Marconi e di Giuseppe Tripoli, Segretario Generale Unioncamere. Si terrà quindi una tavola rotonda con la partecipazione del deputato componente della Commissione X Attività produttive Sergio Torromino e della deputata componente della Commissione IX trasporti, poste e telecomunicazioni Elisabetta Barbuto. Alla tavola rotonda faranno seguito gli interventi delle Associazioni di Categoria.
L’evento, moderato dal giornalista Vito Barresi, sarà concluso dall’intervento del Viceministro del Ministero dello Sviluppo Economico Gilberto Pichetto Fratin.
Per motivi organizzavi l’accesso sarà consentito esclusivamente previa comunicazione all’indirizzo ufficio.presidenza@kr.camcom.it.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa all’indirizzo e-mail ufficio.presidenza@kr.camcom.it o al numero telefonico 09626634234.

picture