Steccato di Cutro ricorda le vittime del naufragio: una commemorazione da parte del Partito Democraticoper non dimenticare foto
Il 25 febbraio 2025, all'alba, sulle spiagge di Steccato di Cutro si è svolta la commemorazione per il tragico naufragio in cui, due anni prima, persero la vita 94 migranti. Alla cerimonia ha partecipato anche la segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, ribadendo l’impegno per politiche migratorie sicure e legali.
Più informazioni su

Steccato di Cutro, 25 Febbraio 2025 – alle ore 4:00 del mattino, sulle spiagge di Steccato di Cutro si è tenuta la commemorazione per il tragico naufragio in cui 94 migranti hanno perso la vita.
A due anni da quella terribile notte, la comunità si riunisce per ricordare le vittime e per ribadire l’importanza della presenza e della vicinanza a chi ha vissuto il dolore di questa tragedia. Alla cerimonia prenderà parte anche la segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, in segno di solidarietà e di impegno affinché eventi simili non si ripetano.
L’immigrazione è una risorsa, e il ruolo delle comunità locali, come quella di Steccato di Cutro, è stato fondamentale nel prestare soccorso e supporto in quei momenti drammatici. La lotta agli scafisti non può ridursi a slogan vuoti: servono azioni concrete per garantire vie sicure e legali a chi fugge da guerre, persecuzioni e povertà.
Già a novembre un convegno a Bruxelles realizzato dall’europarlamentare Lucia Annunziata insieme al Partito Democratico di Cutro, ha affrontato questi temi, sottolineando la necessità di politiche migratorie responsabili e solidali. Tuttavia, a distanza di mesi, resta ancora molto da fare per evitare che tragedie come quella di Cutro si ripetano.
La commemorazione di domani sarà un’occasione per riflettere, per ricordare e per riaffermare il valore della comunità e dell’accoglienza.









