Spettacolo di Educazione Finanziaria

CONSOB e Camera di Commercio insieme in uno spettacolo sullo "Schema Ponzi". L'evento è un iniziativa del progetto Finanza in Palcoscenico.

La Camera di Commercio di Crotone e la CONSOB organizzano per il 12 Marzo alle ore 9.30 presso il Teatro Apollo uno spettacolo/evento di Educazione Finanziaria.

L’evento di educazione finanziaria promosso da CONSOB trae spunto dalla truffa architettata da Charles Ponzi, l’avventuriero italiano emigrato all’inizio del Novecento negli Stati Uniti, inseguendo il sogno di diventare ricco.

Dopo una vita di espedienti e dopo essere entrato e uscito di galera più volte, Ponzi riesce ad escogitare una trappola finanziaria, facendo leva sullo strumento dei buoni postali internazionali.

La sua truffa attrae e raggira migliaia di risparmiatori a Boston e Ponzi può godersi un breve periodo di notorietà e di ricchezza.

Presto, però, il castello di carte crolla e Ponzi torna in galera.

Lì scriverà la sua autobiografia, da cui è tratta la sceneggiatura.

Lo “schema Ponzi” è ancor oggi attualissimo.

Ricorre, come paradigma delle truffe finanziarie, in quasi tutte le trappole – che siano sul web o via telefono – tese a carpire la fiducia dei risparmiatori e svuotare i loro portafogli.

La CONSOB, che vigila su tali fenomeni abusivi, ha sviluppato un progetto sperimentale (Finanza in palcoscenico) che, in linea con l’approccio dell’edutainment, coniuga formazione e intrattenimento e si propone di veicolare alcuni fondamentali messaggi educativi sull’inconsistenza di qualsiasi promessa di guadagno facile, la relazione tra rischio e rendimento di un investimento finanziario e i comportamenti imitativi e irrazionali che possono scatenare fenomeni come le bolle speculative.

La partecipazione è gratuita ed è rivolta agli Istituti Scolastici Superiori, agli Ordini professionali ed alle Forze dell’Ordine.