#MusicaeCoraggio raggiunge l’obiettivo della solidarietà foto

Più di 32.000 visualizzazioni per l’evento social

Più informazioni su

Le donazioni delle due tappe della maratona culturale social verranno devolute al Pronto Soccorso dell’ospedale San Giovanni di Dio di Crotone

Quando il fine come quello della salute diventa priorità, è inevitabile raggiungere l’obiettivo con successo.

Così è stato per l’evento social #MusicaeCoraggio, ideato da Pierluigi Virelli con la partnership del MEI-Meeting degli Indipendenti e la collaborazione dell’associazione teatrale di Lamezia Terme, “I Vacantusi”, garante della raccolta fondi a sostegno della sanità calabrese.

La rassegna culturale, di musica popolare e spettacolo che ha coinvolto in due tappe: il 25 aprile e il 1 maggio in diretta Facebook e Instagram, quasi 50 artisti del panorama nazionale ed internazionale, ha raggiunto numeri importanti di pubblico, regalando momenti di intrattenimento e riflessione.

Nella maratona del secondo appuntamento: “Solidarietà al lavoro”, lo spettacolo durato più di 3 ore, ha visto alternarsi momenti di musica e risate, contando più di 13.500 visualizzazioni.

Nella staffetta del concertone online si sono alternati: Domenico Tino, in una interpretazione personale di Rino Gaetano con il “Cielo sempre più blu”; Micaela, con la sua canzone del Festival di Sanremo “Fuoco e cenere”; Rocco Nigro e Laura De Ronzo con la loro fisarmonica e la pizzica; Diego e Salvatore De Siena della band storica Il Parto delle Nuvole Pesanti con il brano: “Che aria tira”.

A #MusicaeCoraggio in prima linea ci sono stati: la cantante Lisa con la sua canzone “Oceano”; Davide Rondoni, con il suo poemetto “Contro lo scontento”; il violinista e percussionista salentino Mauro Durante, con la sua “Indiavolata”.

Ed ancora dal Salento a ritmo di pizzica il duo Flavio e Giancarlo Paglialunga con il loro canto di lavoro; il comico di Made in Sud, Marco Capretti e i racconti della sua quarantena familiare; da Matera la fisarmonica di Claudio Mola.

A #MusicaeCoraggio non è mancato il sorriso con Gennaro Calabrese e le sue imitazioni di Feltri e Marzullo. Ci sono stati anche: Angelo Pisani e la sua lira; la cantante livornese Karima con il brano: “Love my life” dei Queen; ed ancora la chitarra battente di Francesco Loccisano; Nando Citarella con la sua chitarra del 1904; Cataldo Perri, con il brano “Carrette di mare” dedicato alle vittime del Covid e agli ultimi della società; Andrea Rivera, con il suo racconto- omaggio ai cantanti della musica italiana.

In conclusione di serata sono arrivati: i video messaggi del paesologo Franco Arminio con la sua poesia “Autocertificazione”; e il contributo di Sergio Cammariere con il brano suonato al piano: “Tutto quello che un uomo”.

L’evento ha portato ad ottenere un ottimo risultato per quanto riguarda le donazioni.

“Subito dopo #MusicaeCoraggio- dice Pierluigi Virelli- sono stato contattato dal Pronto Soccorso San Giovanni di Dio di Crotone, mi hanno manifestato il loro disagio per la mancanza di dispositivi di sicurezza contro il Covid 19. Ho deciso di devolvere l’incasso delle donazioni proprio a loro”.

In questi giorni con i contributi economici dell’evento social #MusicaeCoraggio verranno donati al Pronto Soccorso San Giovanni di Dio: saturimetri, guanti, disinfettanti e igienizzanti per mani.

 

                                                                                                     Rossana Muraca

Più informazioni su