Rassegna “E io ci sto” – proiezione: “Selfie”. foto

Il palcoscenico è il Museo e Giardini di Pitagora,  all’interno delle SummerInvasion2020

Nel panorama artistico e cinematografico calabrese “E io ci sto” (rassegna di documentari e cortometraggi) sta diventando una certezza.

L’idea è nata nel periodo post emergenza Covid – 19, per provare a ritrovare una socialità persa negli ultimi mesi proponendo attività in sicurezza come le proiezioni e provando a costruire un percorso culturale partendo dal cinema e dal suo impatto culturale.

Il palcoscenico è il Museo e Giardini di Pitagora,  all’interno delle SummerInvasion2020: un grande contenitore ricco di eventi culturali dove arte, socialità, danza, musica, poesia, teatro, pittura e cinema prendono vita, forme e colori all’interno di uno dei posti più suggestivi e belli della città.

Tutto questo grazie all’attenta organizzazione di Arci di Crotone, CSV Aurora e Consorzio Jobel, in collaborazione con oltre 40 soggetti fra privati e associazioni socio culturali in città.

Un miracolo di condivisione e collaborazione per una piccola città che, fra mille difficoltà, sta provando a valorizzare la propria storia, cultura e l’infinita bellezza dei suoi posti.

E io ci sto” è nata quasi per caso e in modo molto frenetico subito dopo il lockdown. Nessuno poteva mai immaginare qualche mese fa di poter uscire per andare al parco a vedere un film, oggi tutto questo è possibile e viene vissuto in totale sicurezza.

“E io ci sto” ha ottenuto, nelle prime tre serate, un grande successo di pubblico che ha partecipato attivamente al dibattito con i tanti registi intervallatisi nelle diverse proiezioni. La presenza, infatti, dei registi è risultata essere un valore aggiunto alla rassegna e le discussioni aperte dopo le proiezioni stanno rappresentando uno spunto interessante per accrescere e soddisfare il bisogno di cultura.

La rassegna iniziata il 25 Luglio con il film “In un futuro aprile” ha visto la presenza del regista Francesco Costabile, menzione speciale al biografilm festival di Bologna e prossimamente su Sky Arte.

Il 9 Agosto è stata la volta di CortiKrò, una proiezione di tre cortometraggi di impronta fortemente crotonese: Penalty di Aldo Iuliano, Amare Affondo di Matteo Russo e Il nostro sangue di Gino Palummo (con Francesco Pupa come protagonista).

Il 20 Agosto, invece, sarà la volta di Selfie, docufilm di Agostino Ferrente che sarà ospite della serata. Una presenza d’eccezione, quella del regista Ferrente, che da lustro internazionale alla rassegna crotonese. “Selfie”, un film tutto girato in “video-selfie”, che racconta un mondo in cui non diventare camorrista può essere una scelta; ha vinto un premio ai David di Donatello come miglior documentario, Il film ha ottenuto 1 candidatura agli European Film Awards, In Italia al Box Office Selfie ha incassato 51 mila euro.

A tal proposito, nella giornata del 20, è stata indetta all’interno del Museo e Giardini Pitagora alle ore 19:00 una conferenza stampa con Agostino Ferrente (regista del film Seflie), Fabrizio Oliverio (direttore artistico di “E io ci sto”), Santo Vazzano (Presidente Consorzio Jobel), Francesco Perri (Presidente Arci Crotone) e Michele Scerra (direttore artistico Summer invasion).