Tripudio per il concerto dell’orchestra musicali mediterranei

È un’orchestra nata sette anni fa parimenti con l'ononima stagione concertistica con lo scopo di divulgare la cultura musicale in Calabria.

L’appuntamento di domenica 27 settembre è di quelli da non mancare, per chi ama la musica classica.

Il concerto dell’orchestra Incontri Musicali Mediterranei diretta per l’occasione dal Maestro Grigor Palikarov, direttore dell’Opera di Sofia e dell’’Accademia Nazionale di Sofia.

L’orchestra Incontri Musicali Mediterranei è riconosciuta come una delle più promettenti realtà musicali italiane.

È un’orchestra nata sette anni fa parimenti con l’ononima stagione concertistica con lo scopo di divulgare la cultura musicale in Calabria.

Cresciuta nel corso degli anni, l’orchestra svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero ed è composta da musicisti non solo calabresi, guidati dal Maestro Lodi Luka.

La stagione concertistica oltre a Lodi Luka è affidata al maestro Gianfranco Russo e nuove personalità musicali si sono aggregate al gruppo come il Mastro Stumpo.

L’obiettivo di delineare un progetto culturale di grande respiro attento alla professionalità e alla qualità musicale, elementi fondamentali del processo di crescita all’interno delle stagioni concertiche che aspirano ad essere una formazione sempre più innovativa pur mantenendo tracce solide della tradizione orchestrale italiana.

Per il Gran concerto di domenica, seguito come sempre da un folto pubblico di esperti e appassionati , l’orchestra ha eseguito musiche di Back, Bazzini, Luka,Mendelssohn , con la partecipazione dei solisti Antero e Joseph Arena, padre e figlio che eseguiranno insieme il concerto per due violini di Bach.

Il M° Grigor Palikarov, uno dei più importanti e famosi direttore d’orchestra europea, ha un curriculum ricchissimo, con numerosi concerti tenuti in tutto il mondo e riconoscimenti importanti per la sua attività artistica.

Averlo avuto ancora una volta a Crotone segna l’importanza assoluta che la musica classica nel panorma nazionale e internazionale.

Un successo assoluto che , ha coinvolto ed entusiasmato il pubblico del Museo di Pitagora promosso e organizzato dal Consorrzio Jobel e dall’associazione Incontri Musicali Pitagorci presentando un piacevole programma con pezzi di altissimo livello, tutti suonati con gran maestria. Un tripudio di note e di applausi a scena aperta.