Grande tecnica virtuosistica della pianista Mingze Hou foto

Domenica 06 Giugno presso la chiesa del castello di Santa Severina, il concerto organizzato della Società Beethoven Acam.

Tecnica, virtuosistica, grande interpretazione, coesione d’insieme fra orchestra, solista e voce recitante, sono state le fondamentali caratteristiche che hanno sancito la ripresa artistica della Società Beethoven Acam Domenica 06 Giugno presso la chiesa del castello di Santa Severina. Protagonisti della serata la pianista Mingze Hou, la voce recitante Mariarosa Romano e l’orchestra “Orfeo Stillo” che ha mirabilmente sostenute ed accompagnate le due artiste. Una esecuzione ricca di una gamma di colori che ha soddisfatto tutte le situazioni, disincantate nelle interpretazioni dello stile musicale e letterario mirabilmente sostenute da un’orchestra coesa che con grande professionalità ha sottolineato i vari momenti musicali e letterari. Sensibilità colta e brillantezza esecutiva con una lettura del concerto per piano e orchestra di Beethoven fra il puro classicismo ed un pizzico di romanticismo, quella presentata dalla pianista Mingze Hou, mentre la lettura dei versi da parte di Mariarosa Romano di Dante, Foscolo e Carducci, sostenuto da un sottofondo musicale eseguito dall’orchestra ci hanno riportato a tempi e suggestioni toccanti che ben s’inserivano nella tavolozza emotiva di Beethoven.
Molto bella anche al parte dedicata alla sola orchestra con solista della Marcia turca dalle rovine di Atene, la Romanza op. 40, solista Giuseppe Arnaboldi, poco eseguita ma che non nulla da invidiare all’op. 50 più conosciuta e famosa, e a conclusione le bellissime 12 Controdanze sempre di Beethoven. Una ripresa veramente alla grande dell’VIII Festival Pianistico internazionale “Pitagora” inserito nella IV Edizione dell’“Hera Magna Grecia” . Tantissimi giovani e giovanissimi presenti, sempre nel pieno rispetto delle misure anti covid, che hanno seguito fino alla fine il concerto riservando calorosissimi applausi agli artisti.   Prossimo concerto Domenica 13 giugno alle ore 19,00 nel cortile del castello “Carafa” di Santa Severina.