Quantcast

Anbeta Toromani ritorna alla Maria Taglioni Dance Project

"Il ritorno di una grande artista"

Conoscevamo Anbeta come  grande personaggio televisivo di “ Amici “, prestigiosa ètoile nei più importanti  teatri internazionali  e come giurata in tanti concorsi, alla fine dei due giorni di stage di danza classica presso la nostra scuola abbiamo scoperto una “ Pedagoga “ di elevato spessore professionale ed una esperta di metodologia della danza; ha affascinato amabilmente per il suo rigore tutti i partecipanti e piacevolmente sorpreso per la  sua disponibilità  i genitori…

Questo scrivevamo  alla fine dello stage che nel mese di Settembre 2019 che Anbeta aveva tenuto nella nostra scuola, oggi possiamo dire che questa grande artista ha accettato di tornare a Crotone riconoscendo la professionalità e la serietà della nostra struttura. Anbeta ritorna a Crotone il 25 Settembre per riaprire l’anno accademico 2021/2022, l’anno della ripartenza della danza; anche lo scorso anno noi della Maria Taglioni Dance Project abbiamo potuto continuare a fare le lezioni in presenza, fare gli esami  e svolgere lo spettacolo di fine anno grazie al riconoscimento della nostra struttura da parte del Ministero della Pubblica Istruzione, ma con quanta fatica e tante preoccupazioni quotidiane legate   alla pandemia del Covid 19. Quest’anno la situazione è sicuramente migliorata e, continuando usare le dovute precauzioni imposte dalle  apposite leggi, siamo sicuri di poter lavorare  alla  grande. Convinti di ciò ci siamo spesi per riportare a Crotone, ancora una volta, una delle più grandi Artisti della danza e con lei inaugurare il nuovo anno accademico.
Anbeta Toromani è nata a Tirana in Albania dove ha frequentato l’Accademia Nazionale di Danza. Conseguito il diploma si è perfezionata a Baku, in Azerbaijan. Rientrata in Albania è immediatamente entrata a far parte del Corpo di Ballo del Teatro dell’ Opera di Tirana come Prima ballerina dove ha ricoperto, fin dal suo ingresso in compagnia, i ruoli principali di balletti celebri quali “Giselle”, “Don Chisciotte”, “Cenerentola”, “Paquita”, “Carmen”. Nella stagione 2002-2003 ha partecipato, arrivando in finale, alla trasmissione “Amici”, condotta da Maria De Filippi e viene scelta dal regista Patrick Rossi Gastaldi per danzare nella sua messa in scena de “L’Histoire du soldat” con Rocco Papaleo. Dal 2003 Anbeta fa parte del cast del programma “Amici” come Prima Ballerina. Tra i riconoscimenti ottenuti in questi anni il Premio Gino Tani (2004) per le arti dello spettacolo ed il Premio Danza&Danza (2005). Nelle ultime due stagioni Anbeta Toromani è stata invitata a danzare allo Sferisterio di Macerata nel “Macbeth” , con la regia di Pier Luigi Pizzi e le coreografie di Gheorghe Iancu, e successivamente in “Carmen”, con le coreografie di Gheorghe Iancu e la regia del Premio Oscar Dante Ferretti. Nell’ estate del 2009 è stata la protagonista di “Anbeta&José – Tour 2009”, una serata di Gala che ha riportato Anbeta in teatro insieme ad un gruppo di danzatori provenienti dalle migliori compagnie di danza del mondo.